FAMIGLIE ALLO SPECCHIO: INCONTRI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

Famiglie allo specchio. Bonici. LOGO COMUNE.png
Biblioteca comunale di Anzio

FAMIGLIE ALLO SPECCHIO: INCONTRI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

Il 14 marzo, secondo appuntamento con la dott.ssa Francesca Bonici, pedagogista, per parlare di DISABILITA'

IL MIO BAMBINO E' SPECIALE: COME AFFRONTARE LA DISABILITA' IN FAMIGLIA

“Crescere un figlio disabile è stata per me un'esperienza avvincente e completamente trasformativa e ha stimolato aree della mia anima che altrimenti sarebbero rimaste addormentate. La strada che percorriamo è ancora piena di colpi di scena e vicoli ciechi. Dobbiamo continuamente ri- immaginare quello che ci aspetta e siamo costantemente, e molto spesso, piacevolmente, sorpresi da ciò che si trova dietro la curva”.
(Green, 2002) http://www.pollicinoonlus.it/…/20…/10/Articolo-Silvestri.pdf

All'interno del sistema famiglia, sono comprese le dinamiche genitore-figlio, i rapporti tra i genitori, le relazioni tra fratello e sorella e con l'esterno (parenti, amici e cittadinanza). Questo in tutte le famiglie, anche quelle in cui è presente una persona con disabilità.

La famiglia continua a essere il vero perno della responsabilità educativa e assistenziale dei bambini e ragazzi disabili, famiglia intesa non solo come coppia genitoriale di persone con disabilità, ma considerando anche fratelli e sorelle i quali costituiscono una risorsa straordinaria.

Nel corso dell'incontro saranno lette testimonianze di supporto genitoriale e del vissuto di fratelli e sorelle di bambini e ragazzi disabili.

Il dibattito sarà condiviso con il pubblico e potranno essere affrontate ulteriori tematiche.

14 marzo | ore 18:00 | Biblioteca comunale Sala Mediateca
Ingresso libero. Per informazioni: 06.98499402 biblioteca@comune.anzio.roma.it