“Scrittura dell’incontro” nelle Biblioteche del mondo della Provincia di Roma

scrittura dell'incontro logo

Il progetto “Scrittura dell’incontro”, ideato e realizzato dall’associazione Incontri di civiltà e sostenuto dalla Provincia di Roma, è dedicato all’insegnamento della scrittura giornalistica sul tema della multiculturalità ed è indirizzato agli alunni delle scuole medie e superiori.
Gli incontri-laboratorio, nello specifico, si concentrano sulle tecniche base di scrittura giornalistica e sull’analisi di articoli dedicati ai temi dell’intercultura, della conoscenza dell’Altro, dell’immigrazione, dell’accesso alla cittadinanza e della scoperta delle società plurali. L’obiettivo del progetto è stimolare ragazze e ragazzi a scrivere storie per raccontare le loro esperienze interculturali nella quotidianità.

I laboratori sono tenuti dalle scrittrici e giornaliste Igiaba Scego e Francesca Bellino con il supporto foto-iconografico di Rino Bianchi.
“Scrittura dell’incontro” è un progetto sperimentale e itinerante nato per far raccontare il mondo sempre più interculturale che ci circonda dai ragazzi del nostro territorio,  italiani e nuovi cittadini figli degli immigrati - dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia – I laboratori di scrittura sono pensati come spazi di libertà creativa dove i ragazzi possono scrivere le loro esperienze sul fondamentale tema dell’integrazione e imparare a dare un taglio giornalistico anche a fatti quotidiani e personali.  Le nuove generazioni stanno vivendo un capitolo nuovo della cittadinanza e il progetto vuole dare visibilità a questa esperienza di convivenza.”
I laboratori di scrittura si svolgeranno nei seguenti comuni:
Anzio
Tivoli