Dialogo interculturale e sostenibilità

Dialogo interculturale e sostenibilità. Cinque incontri per gli operatori culturali del territorio
Nell’autunno del 2008  - anno europeo del Dialogo interculturale - il Sistema Bibliotecario Provinciale ha organizzato un ciclo di incontri dedicati all’intercultura e allo sviluppo sostenibile, realizzati in collaborazione con BAICR Sistema Cultura,
che da tempo costituisce uno dei partner del Servizio Cultura nell’attività di formazione dei bibliotecari.
Gli  incontri hanno offerto l’occasione per una riflessione e un confronto sui modi con cui le biblioteche possono contribuire alla sensibilizzazione sulle questioni ambientali e alla  valorizzazione delle  diverse espressioni culturali del territorio, siano esse ‘native’ o provenienti da lontano.
Nella convinzione che i servizi e le istituzioni culturali – luoghi di produzione e trasmissione di contenuti, confronto e conoscenza critica – possano svolgere un ruolo importante nella divulgazione sulle tematiche ambientali e nella  valorizzazione delle diversità culturali, abbiamo condiviso con gli operatori culturali del territorio  metodi e strumenti per svolgere un ruolo efficace all’interno delle istituzioni locali e nel rapporto con la collettività.
Conoscere le basi storiche e antropologiche dei concetti di identità e conflitto e condividere l’informazione su alcune pratiche positive nella comprensione della diversità culturale e nell’adesione a modelli di sviluppo sostenibile è certamente un buon punto di partenza per diffondere contenuti e progettare attività in grado di intercettare l’attenzione e la consapevolezza del tessuto sociale di riferimento.
Testimonianze dal territorio:  per valorizzare il lavoro svolto negli ultimi anni dalla biblioteche civiche, abbiamo  previsto in ogni incontro uno  spazio dedicato ad illustrare  piccoli o grandi iniziative  e servizi  da loro promossi, che ci sono sembrati significativi: tra gli altri, il progetto di biblioteca diffusa dell’ambiente curato dal Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino,  scaffali tematici ,  incontri con autori, mostre, attività di collaborazione con le scuole.
Letture:  In relazione alle diverse tematiche affrontate, durante gli Incontri sono stati letti brani tratti da saggi e testi letterari, tra cui, Jean Giono  L'uomo che piantava alberi ( Salani, 1996), Jhumpa Lahiri L'interprete dei malanni ( Guanda, 2003), Hanif Kureshi, Love in a blue time ( Bompiani 2001), Zygmunt Bauman, Paura liquida (Laterza 2008), Dave Eggers, La fame che abbiamo ( Mondadori, 2005), J. M . Coetzee, Diario di un anno difficile ( Einaudi, 2008), David Grossman, Con gli occhi del nemico ( Mondadori, 2007).
Il ciclo di incontri per bibliotecari ha costituito un’occasione di aggiornamento professionale e culturale relativo ai metodi e strumenti  professionali  utili alla progettazione di attività e servizi  interculturali, anche in vista del futuro impegno che coinvolgerà alcune delle biblioteche del territorio  nell’ambito del progetto Biblioteche del Mondo.
Programma degli incontri
Intervento di Giuliana Pietroboni -  Direttore del Dipartimento “Servizi per la Cultura e Restauri”
Materiali informativi e didattici