“IN BIBLIOTECA, ACCORGERSI DELL'ARTE: 5 INCONTRI SULLA PITTURA NELLA STORIA”

Comune : Ladispoli
Locandina Arte
Biblioteca Comunale "Peppino Impastato" - Ladispoli, Via Caltagirone snc

DA NON PERDERE!
Mercoledì 25 novembre 2015 la Biblioteca Comunale di Ladispoli “Peppino Impastato” inaugura il nuovo ciclo di incontri dedicato all'Arte, intitolato IN BIBLIOTECA, ACCORGERSI DELL'ARTE: 5 INCONTRI SULLA PITTURA NELLA STORIA”. Nel calendario, in programma fino a maggio 2016, la vita e le opere di artisti di rilievo, protagonisti di alcune mostre attualmente in corso: Tissot: un pittore tra due epoche, visitabile al Chiostro del Bramante a Roma fino al 21 febbraio 2016, Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento, in programma alle Scuderie del Quirinale a Roma nella prossima primavera 2016, Tamara De Lempicka, artista e diva, a Verona fino a gennaio 2016. Brevi excursus saranno gli incontri dedicati alle tematiche del cibo nella storia e al concetto di estetica nell'uomo: “A tavola nei quadri del '500. Cibi e buone maniere” e “La storia della bruttezza”. Le conferenze saranno a cura della Prof.ssa Vienna Marchetti e avranno luogo presso la Sala Conferenze della Biblioteca, dalle ore 16.00 alle ore 17.45, ad ingresso libero.
Con questa iniziativa, che si affianca al ciclo di conferenze “E adesso prima le donne”, la Biblioteca indugia sul significato dell'arte in ciascuno di noi e su come sia possibile esportare e trasmettere il senso e il sentimento del bello in coloro che seguiranno il racconto della Professoressa Vienna Marchetti, già relatrice nella scorsa primavera di una conferenze su “Matisse, il pittore del colore”.
In allegato la locandina con le date degli incontri. Vi aspettiamo!

La Direttrice della Biblioteca Comunale “Peppino Impastato”
Marina Panunzi

25 Novembre, 2015