Promozione della lettura
Il Sistema Bibliotecario Provinciale ha come obiettivo istituzionale la creazione nel suo territorio delle condizioni più idonee ad assicurare lo sviluppo del servizio di pubblica lettura, favorendo anche forme di cooperazione a livello sovracomunale.
La promozione della lettura e del libro è sempre stato uno degli ambiti di impegno e di lavoro, che ha trovato nei bibliotecari del territorio convinta e continuativa collaborazione, favorendo così una crescita qualitativa dei servizi bibliotecari territoriali.
Le diverse proposte si affiancano a quanto le biblioteche autonomamente programmano e sono state sempre una ricca occasione per organizzare visite guidate, laboratori didattico-divulgativi e di animazione della lettura, eventi, stages, workshop, incontri con autori, artisti, esperti.
Nel corso degli anni sono stati infatti proposti numerosi e diversificati progetti di lettura che hanno tenuto conto delle specializzazioni tematiche delle singole biblioteche e della possibilità di lavorare in forma associata, anche con altre istituzioni culturali del territorio.
Tra questi ricordiamo i principali realizzati negli ultimi dieci anni: La biblioteca dell’arte, La natura in Biblioteca, La Biblioteca dello sport, Vetrine, In provincia con Elsa Morante.
Per sistematizzare gli interventi, nel 2007 è nata l’esigenza di fotografare la variegata realtà del pianeta libro nel territorio provinciale indagando la tipologia dei lettori e l’accesso ai libri attraverso i servizi bibliotecari, le librerie, le case editrici locali, le edicole, i centri commerciali. La ricerca “leggere in provincia” è stata uno strumento importante e innovativo e ha contribuito a progettare adeguate politiche nel campo della promozione del libro e della lettura, precorrendo, tra l’altro, lo sviluppo che avrebbero avuto internet, l’ebook e la lettura digitale.
L’esperienza realizzata ha sicuramente contribuito a creare oggi, reti di collaborazione, di scambio e di relazione tra biblioteche del territorio interessate a sviluppare tematiche comuni, come ad esempio i progetti Biblioteche del mondo e Nati per Leggere. Reti trasversali dunque, che sono cresciute accanto a quelle territoriali, istituzionalizzate nei Sistemi Bibliotecari.