Warning: Call-time pass-by-reference has been deprecated in /mnt/NFS_PROVINCIA_ROMA/produzione/htdocs/ambienteprovincia/sistema-bibliotecario.provincia.roma.it/sites/all/modules/views_summarize/views_summarize.module on line 62
Intercultura | Sistema bibliotecario

Intercultura

Secondo i principi generali enunciati dall’ IFLA - organizzazione internazionale che raccoglie bibliotecari di tutto il mondo - le biblioteche hanno un ruolo di strategica importanza nell’ambito delle politiche interculturali .
Come affermato dall’IFLA , poiché viviamo in una società globale tutte le culture hanno il diritto di essere rappresentate nelle infrastrutture globali dell’informazione.

Per tali ragioni le biblioteche civiche sono state individuate come i luoghi ideali per la realizzazione di progetti finalizzati a promuovere il dialogo, lo scambio e l’integrazione tra le diverse culture presenti sul territorio provinciale.

Biblioteche del mondo. Progetto interculturale di promozione della lettura nei comuni di Anzio, Bracciano, Mazzano, Fiumicino, Ladispoli, Lanuvio, Tivoli, Zagarolo

Biblioteche del Mondo logo

Il progetto si inquadra nel Programma presidenziale “PREVENZIONE MILLE” che prevede, tra l’altro, azioni a carattere culturale in grado di favorire l’integrazione tra le diverse culture e individua nelle biblioteche civiche luoghi di strategica importanza per la promozione di politiche interculturali e lo sviluppo di reti sociali e culturali che favoriscono l’incontro e lo scambio con e tra gli immigrati nel territorio provinciale.

1 Gennaio, 2013

“Scrittura dell’incontro” nelle Biblioteche del mondo della Provincia di Roma

scrittura dell'incontro logo

Il progetto “Scrittura dell’incontro”, ideato e realizzato dall’associazione Incontri di civiltà e sostenuto dalla Provincia di Roma, è dedicato all’insegnamento della scrittura giornalistica sul tema della multiculturalità ed è indirizzato agli alunni delle scuole medie e superiori.
Gli incontri-laboratorio, nello specifico, si concentrano sulle tecniche base di scrittura giornalistica e sull’analisi di articoli dedicati ai temi dell’intercultura, della conoscenza dell’Altro, dell’immigrazione, dell’accesso alla cittadinanza e della scoperta delle società plurali. L’obiettivo del progetto è stimolare ragazze e ragazzi a scrivere storie per raccontare le loro esperienze interculturali nella quotidianità.

19 Settembre, 2012

Culture (in genere)

 Culture in genere

L'Assessorato alle politiche culturali della Provincia di Roma ha avviato nelle biblioteche di Ciampino, Monteporzio Catone e Pomezia i Circoli di lettura, in collaborazione con la Società Italiana delle Letterate.

3 Marzo, 2010

Città plurali

città plurali

Incontri sul pluralismo culturale e religioso nella provincia di Roma
Il Sistema Bibliotecario Provinciale sta sviluppando sul territorio il progetto Città Plurali. Pluralismo culturale e religioso nella Provincia di Roma, curato dal CIDI - Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - di Roma e dal Tavolo Interreligioso, allo scopo di favorire presso un pubblico di non specialisti  la consapevolezza delle trasformazioni culturali e sociali in atto nel nostro territorio  e  riflettere in particolare sulla varietà delle appartenenze religiose presenti nell’area provinciale.

22 Novembre, 2009
XHTML 1.0 Valido!