Piano annuale interventi - Legge Regionale n. 42/97

Piano annuale - cartina

La Legge Regionale 24 novembre 1997 n. 42 concernente "Norme in materia di beni e servizi culturali del Lazio" disciplina le materie di cui al Titolo III, Capo VII del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977 n. 616, promuovendo una migliore organizzazione dei servizi culturali di competenza regionale e articolando le competenze tra i diversi livelli istituzionali (Regione, Province, Comuni).

E' competenza della Provincia l'elaborazione e la predisposizione del Piano Annuale sulla base del Piano Settoriale Regionale che è il documento programmatico fondamentale che fissa gli indirizzi di politica culturale e le linee di intervento, e sulla base dei programmi formulati dai Comuni, singoli e associati, nonchè delle strutture culturali di interesse locale.

Il Piano Annuale predisposto dalle Province viene presentato alla Regione per l'approvazione. Le iniziative contenute nel Piano Annuale possono riguardare:

• costruzione, ampliamento, ristrutturazione e conservazione delle strutture culturali e scientifiche degli enti locali;
  • l'acquisizione e l'installazione di impianti e attrezzature nonchè gli allestimenti relativi ai servizi culturali di enti locali e di interesse locale;
  • l'istituzione, il funzionamento e lo sviluppo dei servizi culturali e relativi sistemi;
  • la formazione e l'aggiornamento degli operatori impegnati nella gestione dei servizi culturali;
  • l'organizzazione di iniziative culturali e scientifiche nell'ambito dei servizi culturali di enti locali.

Un importante elemento di novità della legge è l'introduzione di standard di qualità dei servizi che costituiscono condizione essenziale per l'accesso dei servizi culturali nei piani annuali e che riguardano: personale, orario, sede, regolamento, patrimonio, cataloghi.

La Provincia, dunque, per l'elaborazione del Piano Annuale

• verifica che le biblioteche di Ente locale e di Interesse locale siano in possesso dei requisiti minimi previsti dagli standard;
  • esprime un motivato parere sull'ingresso delle biblioteche e dei sistemi nell'Organizzazione Bibliotecaria Regionale;
  • formula proposte per l'attribuzione del marchio di qualità.

Il termine di presentazione alla Provincia delle domande da parte degli Enti locali e dei soggetti titolari delle biblioteche di Interesse locale è il 30 giugno dell'anno precedente.

Il termine di presentazione alla Regione del Piano annuale degli interventi relativi al proprio ambito territoriale da parte delle Province è il 31 ottobre dell'anno precedente.

Il termine di approvazione del Piano annuale da parte della Giunta Regionale è il 31 gennaio.
Segue in allegato il piano 2012.
ATTUALMENTE LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI FINANZIAMENTO (CON RELATIVE SCADENZE) E' SOSPESA IN ATTESA DELLA RIFORMA DELLA LEGGE REGIONALE E LA RIDEFINIZIONE DI COMPETENZE ATTRIBUITE ALLA CITTA' METROPOLITANA.

Piano 201236.85 KB