e-book e lettura digitale

La Provincia di Roma ha promosso, a partire dagli  ultimi mesi del 2012,  un progetto sulla  Lettura digitale e superamento del digital divide nelle biblioteche del territorio provinciale, in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Informazione, della Comunicazione e dell'Editoria - Università di Roma, Tor Vergata.

Nella prima fase è stata condotta un'indagine sulla presenza di e-book e di servizio di prestito digitale attivi nelle biblioteche del territorio provinciale,  i cui risultati sono stati presentati nell'ambito dell' incontro dell'8 dicembre presso la Fiera "Più libri, più liberi".

Una seconda indagine ha inoltre rilevato le esigenze delle biblioteche in merito alla digitalizzazione nella prospettiva di far emergere e valorizzare il ricco patrimonio di documenti in esse conservato.
Il progetto è proseguito con  una serie di interventi formativi e informativi sul medesimo tema,  destinati ai bibliotecari, che si sono svolti presso la sede del  Centro didattico permanente della Provincia di Roma. Parallelamente sono stati realizzati in  tre biblioteche del territorio , Ladispoli, Grottaferrata ed Anzio ,  workshop divulgativi rivolti agli utenti  sull’uso degli e-book : cosa sono, come funzionano e dove trovarli.

Corsi 2013 - Incontri formativi sulla digitalizzazione dei beni librari, 24 e 27 settembre presso Digilab, 17 e 19 settembre presso ICCU

corso digitalizzazione

Nell’ambito dell’attività di aggiornamento per il personale delle biblioteche civiche, di cui alla legge regionale 42/97, d’intesa con la Regione Lazio, l’Ufficio di

17 Settembre, 2013

schermata iniziale

Progetto di ricerca, formazione e intervento sui temi della promozione della lettura, per il superamento del digital divide promosso dalla Provincia di Roma e dall'Università di Tor Vergata - corso di laurea magistrale in scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria.

1 Gennaio, 2013