“RACCONTAMI UNA STORIA”- Laboratorio di scrittura presso la Biblioteca comunale di Anzio - Otto incontri a partire dal 29 gennaio 2014
“RACCONTAMI UNA STORIA”
Laboratorio di Scrittura a cura della Scuola Holden
Ogni mercoledì pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, dal 29 gennaio al 19 marzo 2014 - presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca di Anzio.
Le persone interessate possono iscriversi al corso (gratuito) telefonando al numero 0698499402 oppure inviando una e-mail all'indirizzo biblioteca@comune.anzio.roma.it
Il corso Raccontami una storia è un laboratorio di scrittura creativa attraverso cui si acquisiranno le conoscenze, teoriche e pratiche, per lavorare sulla forma narrativa del racconto breve.
Il laboratorio non è sottoposto a vincoli di età né di numero di partecipanti, ed è strutturato in otto incontri da due ore ciascuno.
Gli incontri, che avvengono con cadenza settimanale, sono suddivisi in una parte teorica e una di laboratorio, ciascuna della durata di un’ora. Nella parte teorica si affronta il tema del giorno con spiegazioni, esempi audiovisivi e quant’altro. Nella parte laboratoriale, chi vuole può leggere al gruppo quanto ha scritto durante la settimana, e attraverso i consigli del do-cente (ed eventualmente degli altri corsisti) migliorare il proprio elaborato in vista dell’incontro successivo. Questo tipo di lavoro è pensato per rendere gli incontri quanto più dinamici e interattivi possibile.
L’obiettivo finale è che ogni corsista abbia concluso e rivisto almeno un racconto.
Itinerario didattico
Modulo 1: Trama e urgenza narrativa
Si iniziano ad affrontare i primi elementi che caratterizzano una storia: cos’è e come si evolve una trama? Che differenza c’è fra un soggetto e un racconto? Come fare in modo che la no-stra storia non sia un semplice esercizio di stile, ma abbia una forza tale da contagiare e coin-volgere il lettore?
Modulo 2: Show don’t tell
In questo modulo parleremo della regola più importante di qualsiasi narratore: quella dello “show don’t tell”, ovvero “mostra, non dire”. Tre parole nelle quali è condensata molta della differenza fra una narrazione amatoriale e una professionistica.
Modulo 3: Linguaggio
In questo modulo proveremo a rispondere a domande come: che linguaggio dobbiamo usare per la nostra storia? Qual è la nostra vera voce? Perché l’incipit è tanto importante e come si scrive un buon incipit?
Modulo 4: Scegliere i personaggi
Senza personaggi non c’è trama, e senza trama non c’è storia: pertanto la scelta dei personag-gi è di primaria importanza per qualsiasi narrazione si voglia affrontare. In questo modulo, cercheremo di capire meglio come conoscere i nostri personaggi.
Modulo 5: Caratterizzare i personaggi
Cosa si intende per personaggi mono e multidimensionali? Che differenza c’è fra un perso-naggio principale e uno secondario? Che differenza c’è fra vero e verosimile? Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta.
Modulo 6: Far parlare i personaggi
In questo modulo affronteremo uno degli strumenti più difficili da padroneggiare per un nar-ratore: l’uso dei dialoghi.
Modulo 7: Pillole di genere: autobiografia
In questo modulo affrontiamo le basi di un genere letterario, quello della scrittura autobio-grafica. Cosa differenzia il racconto autobiografico da un racconto puramente inventato? Quando si scrive di sé, è lecito inventare o si devono riprodurre fedelmente gli avvenimenti? Perché un lettore dovrebbe essere interessato alla nostra storia personale? Queste domande sono il punto di partenza.
Modulo 8: Editing
In questo ultimo modulo approcceremo la scrittura dall’altro punto di vista: quello dell’editore. Alla luce di quanto visto fino a questo momento, impareremo a leggere un rac-conto in modo professionale, e a valutarlo come lo valuterebbe una casa editrice. Per essere in grado di rileggere anche un nostro scritto con l’occhio dell’addetto ai lavori.
La struttura del corso
Il corso è strutturato su 8 appuntamenti di 2 ore ciascuno, uno alla settimana, per un totale di 16 ore di lavoro complessive. Non ci sono limiti di età per la partecipazione.
Il Docente
Pierpaolo Buzza si è laureato in Scienze Statistiche nel 2005, e nel 2007 si è diplomato al Master in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino. Lavora come autore radiofonico della trasmissione Real Movie, di radio m2o, di cui è stato ideatore. Per la rivista letteraria online “bottega scriptamanent”, è caporedattore di una rubrica di politica ed economia, ed editor di una rubrica di narrativa inedita. Ha scritto racconti, cortometraggi e monologhi teatrali, che dal 2006 porta in scena in prima persona. Ha lavorato come docente, per corsi di recupero di matematica, al liceo scientifico “Pasteur” di Roma.