“Raccontami una Storia”- Laboratorio di scrittura presso la Biblioteca Comunale di Anzio -otto incontri a partire dal 13 marzo 2013

Comune : Anzio
Anzio
Biblioteca comunale di Anzio - Sezione ragazzi
16.00-18.00

Biblioteca Comunale di Anzio e Scuola Holden di Torino
“Raccontami una Storia”
Laboratorio di scrittura presso la Biblioteca Comunale di Anzio
marzo/maggio  2013 il mercoledì dalle 16:00 alle 18:00
otto incontri tenuti da Pierpaolo Buzza

Il corso
Raccontami una storia è un laboratorio di scrittura creativa attraverso cui acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulla forma narrativa del racconto breve.
Il laboratorio è aperto a tutti senza limiti di età e senza vincoli sul numero dei partecipanti, ed è strutturato in otto incontri da due ore ciascuno.
Gli incontri, che avvengono con cadenza settimanale, il mercoledì, sono suddivisi in una parte teorica e una di laboratorio, ciascuna della durata di un’ora. Questo tipo di lavoro è pensato per rendere gli incontri quanto più dinamici e interattivi possibile.
Nella parte teorica si affronta il tema del giorno con spiegazioni, esempi audiovisivi e quant’altro.  Nel laboratorio, guidati dal docente, si produrranno elaborati che si potranno poi leggere al gruppo allo scopo di analizzare e migliorare il proprio lavoro in vista dell’incontro successivo.  L’obiettivo finale è che ogni corsista abbia rielaborato e concluso almeno un racconto.
Il docente
Pierpaolo Buzza si è laureato in Scienze Statistiche nel 2005, e nel 2007 si è diplomato al Master in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino. Lavora come autore radiofonico della trasmissione Real Movie, di radio m2o, di cui è stato ideatore. Per la rivista letteraria online “bottega
scriptamanent”, è caporedattore di una rubrica di politica ed economia, ed editor di una rubrica di narrativa inedita. Ha scritto racconti, cortometraggi e monologhi teatrali, che dal 2006 porta in scena in prima persona. Ha lavorato come docente, per corsi di recupero di matematica, al liceo scientifico “Pasteur” di Roma.

Biblioteca comunale di Anzio Parco di Villa Adele, Viale C. Paolini, 6  -00042 - Anzio (Roma) Tel. O6-98499/402-403 fax 06-98340891  Sito internet: www.comune.anzio.roma.it  E-mail: biblioteca@comune.anzio.roma.it

Holden srl _ corso Dante 118 _ 10126 _ Torino Italia_ Tel. + 39 011 6632812 Fax + 39 011 6632813 info@scuolaholden.it _ www.scuolaholden.it

13 Marzo, 2013
8 Maggio, 2013