Biblioteca "attiva" di Ariccia

Comune : Ariccia
 SBCR - logo 1

 Sita nei suggestivi Stalloni Chigi, la biblioteca 'Attiva' di Ariccia non è una biblioteca di concezione tradizionale ma una biblioteca che si forma nel tempo e si fonda sulla convinzione che siano le azioni culturali a creare gli scaffali al di fuori delle categorie di genere, età e tema. Il fondo librario dedica una particolare attenzione al linguaggio visivo. Tutte le mattine, diviene una ulteriore aula scolastica grazie al progetto "Diario di un viaggiatore nella propria città" che accoglie tutte le giovani cittadine e i giovani cittadini di Ariccia seguendoli anno per anno nel loro percorso scolastico.
La Biblioteca Attiva nasce nel 2015 da un progetto di riqualificazione dei luoghi chigiani, a cura dell'Associazione Start, denominato ODAC (Officina didattica per l'arte contemporanea). ODAC si sviluppa con due grandi obiettivi: la realizzazione di un Museo di arte contemporanea sull'Altana di Palazzo Chigi e l'apertura di una biblioteca pubblica, specializzata in editoria di qualità con una particolare attenzione ai linguaggi espressivi contemporanei, perché le immagini e la narrazione possano essere strumenti di mediazione e di educazione al visivo.

Start sceglie di caratterizzare il progetto curatoriale prima di tutto come un progetto educativo in cui la didattica dellʼarte e l'educazione ai linguaggi visivi siano i segni distintivi dell'intero percorso. Nel recuperare il forte legame che univa l'arte contemporanea, la didattica dell'arte e l’editoria proprio durante l'esplosione culturale del ventennio 50-70, nasce la "scommessa": l'opera d'arte viene connessa sempre al libro come testo narrativo, visivo, oggetto d’arte. Un'azione che estende il concetto del libro e il concetto dell’arte svelandone i diversi punti di vista e i diversi punti d’incontro. Il progetto educativo Diario di un viaggiatore nella propria città coinvolge dal 2014 ragazze e ragazzi che lo seguono continuativamente negli 8 anni della scuola dell'obbligo. E' grazie a tale azione che si sono aperte le porte dei secenteschi Stalloni Chigi, acquistati e restaurati dal Comune di Ariccia, grazie ad un'azione continuativa sul territorio in cui libri ed opere d'arte entrano a far parte dell'esperienza personale di ogni partecipante. Un approccio attuale e necessario per riportare l’autenticità nel processo creativo ed aprire nuove possibilità ad un’estetica della relazione e dell’esperienza.

La Biblioteca Attiva grazie al progetto Diario di un viaggiatore nella propria città è il luogo creato insieme alla comunità di Ariccia e quindi da essa riconosciuto; un luogo aggregativo e di studio che rappresenta un importante punto di riferimento culturale e sociale per tutti i Castelli Romani. Una Biblioteca che si forma nel tempo e si fonda sulla convinzione che i libri debbano entrare con le azioni culturali, con le persone e con i progetti che la vivono; un luogo sempre attento che individua le necessità culturali del territorio, fucina di idee e progettualità. Start ne cura la gestione e la ProgrammAzione culturale che richiama sul territorio autori, editori, illustratori ed educatori, creando legami profondi e duraturi nella comunità.
Dal 2021 la Biblioteca Attiva fa parte del Consorzio delle Biblioteche dei Castelli Romani.

Denominazione Biblioteca
Anno di istituzione della biblioteca: 
2015
Indirizzo: 
Via Flora, 3, Ariccia
Telefono: 
069332010
Responsabile / referente della biblioteca: 
SBCR
Orario invernale: 
LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
Mattino-09-13--09-13-
Pomeriggio15-1915-1915-1915-19--

orario variabile

Orario estivo: 
LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
Mattino------

 orario variabile

Inserita nel Sistema Bibliotecario: 
SBCR
Inserita nell'Organizzazione Bibliotecaria Regionale: 
NO
Inserita in Biblioteche del Mondo: 
NO
Marchio di qualità: 
NO
Inserita nel Servizio Bibliotecario Nazionale : 
NO
Inserita in Nati per Leggere: 
NO
siti internet
Sede
Superficie mq: 
200-300 mq
Denominazione edificio monumentale: 
Stalloni Chigi
Spazi specializzati
Spazio riservato al personale: 
SI
Sala consultazione / lettura: 
30 posti
Sala ragazzi: 
0 posti
Sala multimediale: 
0 posti
Sala audio: 
0 posti
Sala video: 
0 posti
Sala polivalente: 
0 posti
Emeroteca: 
NO
Numero di posti totale: 
30
Punto di ristoro: 
NO
Altro: 

 
4 Postazioni pc con collegamento a internet per utenti

Wi-fi

Spazi esterni: 
giardino
Spazi esterni: 
cortile
Arredo spazi esterni: 
NO
Accessibilità
Abbattimento barriere architettoniche: 
Ascensore
Abbattimento barriere architettoniche: 
Bagno disabili
Condizioni ambientali
Impianto condizionamento: 
SI
Raccolte
Sezioni specializzate tematiche: 
arte moderna e contemporanea
Sezioni specializzate tematiche: 
letteratura per ragazzi
Sezioni specializzate tematiche: 
scienza e tecnologia
Altre sezioni: 
Sezioni specializzate: Educazione al visivo (250), Arte e artisti (300); Libri senza parole (200) Periodici: Lo spunk, Andersen, Internazionale Kids
Totale volumi: 
3000
Servizi al pubblico
Prestito interbibliotecario: 
SI
Servizio fotocopie: 
NO
Accesso postazioni internet Prenotazione : 
SI
Quantità postazioni internet: 
4postazioni
Copertura Wifi: 
SI
Accesso ai servizi multimediali prenotazione: 
SI
Ultimo aggiornamento effettuato il: 
14 Giugno, 2021 (Tutto il giorno)
XHTML 1.0 Valido!