Home › Biblioteca Comunale Albano Laziale - Pavona
Biblioteca Comunale Albano Laziale - Pavona
Abitanti:
9398
La Biblioteca di Pavona nacque come ‘Biblioteca civica’ nel 1976, sollecitata soprattutto dai cittadini residenti nella frazione. Proprio in quegli anni infatti si assisteva ad una forte crescita demografica e a un consistente sviluppo industriale; e questo, assieme alla crescita di attenzione per i problemi sociali, educativi e culturali propria dell’epoca, sollecitava un conseguente aumento dei servizi. In quegli anni la biblioteca era gestita del COB (Comitato Organizzatore Biblioteca).
La biblioteca, sezione distaccata della biblioteca comunale centrale di Albano Laziale, è oggi nella nuova sede di Villa Contarini su via del Mare, ampia e luminosa, circondata da un magnifico giardino di circa 10.000 metri quadri, e si propone di andare a costituire, insieme alla già funzionante ludoteca, il cuore pulsante di uno spazio meraviglioso che non sarà solo culturale, ma sociale, sportivo e di intrattenimento.
Da sempre aderisce al Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani, di cui è stata fin dal 1990 una delle biblioteche “fondatrici”; oltre ad offrire i servizi bibliotecari di base svolge attività ricreative e culturali di promozione della lettura e collabora proficuamente con associazioni culturali e istituti scolastici locali.
La frazione di Pavona, tuttora in espansione demografica, si configura oggi come un centro residenziale giovane e vitale, e a maggior ragione la presenza della biblioteca si pone in essa come punto essenziale d'incontro, socializzazione e informazione. Attualmente, oltre ai servizi suoi propri, la biblioteca svolge attività ricreative e culturali di promozione della lettura e collabora proficuamente con gli istituti scolastici del territorio