VILLETTA ORTENSIA
L’edificio, situato all’ingresso del centro urbano della Città, di forma regolare e strutturato su due piani, è costituito da una solida muratura in pietra tufacea e malta. Il piano seminterrato più antico, con struttura a volta e spesse mura, era anticamente adibito a frantoio, mentre il piano rialzato fu realizzato tra fine Ottocento e primo Novecento con destinazione di residenza nobiliare. In stato di abbandono per diversi decenni, grazie ad un finanziamento della Regione Lazio del 2003, l’Amministrazione Comunale ha dato avvio negli anni 2005-07 ad un primo stralcio funzionale che ha compreso una serie di opere di risanamento del fabbricato.
Il suo riutilizzo, approvato dalla Soprintendenza, prevede un uso polifunzionale. Attualmente il locale sottostante si presta a mostre temporanee, a convegni, a caffè letterari, presentazioni di libri e incontri culturali e può ospitare fino a 80 posti a sedere.
Al piano rialzato Villetta Ortensia si collega da un lato all’abitato di Cave attraverso un percorso in lieve pendenza e dall’altro ad un parcheggio dedicato. Il piano superiore di Villetta Ortensia ospita stabilmente il servizio di biblioteca comunale e crediamo che essa possa diventare un focolare di cultura.