BIBLIOTECA COMUNALE DI ANZIO – LE NUOVE INIZIATIVE CULTURALI DEL MESE DI APRILE 2013

Comune : Anzio
Anzio
Biblioteca comunale di Anzio - Villa Adele

BIBLIOTECA COMUNALE DI ANZIO – LE NUOVE INIZIATIVE CULTURALI DEL MESE DI APRILE 2013

ADULTI

Da  lunedì 8 alle comincerà un ciclo di tre conferenze tenute da due architetti,  Anna Rita Romano e Arnaldo Sciolari:  “Il soggiorno ad Anzio: dall’assistenza all’infanzia nell’Ospizio marino di Villa Albani alla villeggiatura signorile”.

Si tratta di argomenti estremamente interessanti di storia locale, e per i più, assolutamente inediti, ed in particolare i tre incontri saranno articolati come segue.

Il giorno 8 – lunedì- alle ore 17:00 Anna Rita Romano parlerà della Pia Opera degli Ospizi Marini di Roma e Provincia a Villa Albani,  e dell’Orfanotrofio "Vittorio Emanuele III;

il 15 – lunedì- alle ore 17:00, ancora Anna Rita Romano parlerà della figura dell’ingegnere architetto Cesare Bazzani: progetti e realizzazioni ad Anzio L’Arsenale, del Mercato Coperto e del Paradiso sul mare;

il 22  - lunedì- alle ore 17:00  Arnaldo Sciolari parlerà invece con brevi cenni sullo sviluppo edilizio di Anzio dal 1500 ad oggi, ma in particolare della ricerca sullo sviluppo dei villini della Riviera di levante di Anzio.

RAGAZZI

Per i ragazzi invece ancora tre incontri sulla musica popolare tenuti da Hanna Igiel,  “Canti e suoni di tutti i colori”: 11 giovedì, 16 martedì, 18 giovedì sempre alle ore 17:00. Ci sarà una parte teorica ed una pratica e l’argomento sarà la scoperta di  canti, balli e suoni provenienti dall’est Europa (QUESTI TRE INCONTRI SONO SOSPESI)

8 Marzo, 2013
22 Marzo, 2013