CONSULTAZIONE: i libri possono essere prelevati individualmente dagli scaffali e consultati liberamente in Sala lettura e nella Sezione Ragazzi.
PRESTITO: si danno in prestito 3 volumi per volta per 30 giorni. I DVD (3 alla volta) possono essere presi in prestito per 7 giorni.
INTERNET: la navigazione in Internet è gratuita, si può prenotare il pc che può essere occupato al massimo per 1 ora, è destinata all’effettuazione di studi e ricerche.
WIRELESS RETE PUBBLICA: si può lavorare o studiare con il proprio computer portatile.
RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E REFERENCE: Ricerche di documenti, redazione bibliografie tematiche, ricerche su basi dati locali e/o remote, document delivery.
PRESTITO INTERSISTEMICO E INTERBIBLIOTECARIO
ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DELLA LETTURA: La Biblioteca organizza o si fa promotrice, in collaborazione con associazioni o privati, di numerose iniziative di promozione della lettura. Si svolgono incontri con autori, presentazioni di novità editoriali, incontro con i giovani talenti letterari, attività volte alla conoscenza della storia locale (per esempio, un concorso letterario sulla Via Francigena), laboratori di lettura con le scuole, corsi, proiezioni cinematografiche, ecc. La Biblioteca è impegnata nella raccolta delle tesi di laurea dei cittadini e a tal fine organizza ogni anno una Festa dei laureati per premiare le eccellenze della città.
STAMPA E FOTOCOPIE: il servizio è a pagamento previa tessera prepagata.