Biblioteca Comunale Frascati - Sezione Ragazzi 'Casa di Pia'

Biblioteca Casa di Pia_Frascati.JPG
Abitanti:
22450

La biblioteca, sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale di Frascati, è stata inaugurata dal Comune nel 1997. Il progetto era stato elaborato dall'Associazione 'Maria Pia Gratton' e nasceva da un fondo di libri per ragazzi donato dalla famiglia di Maria Pia Gratton, scomparsa tragicamente nel 1995 a Urbana negli USA dove si trovava come ricercatrice. Successivamente il fondo librario così costituito è stato formalmente acquisito dal Comune e integrato da molti nuovi acquisti.
La biblioteca, nata dunque con la specifica vocazione della promozione della lettura nei ragazzi fino ai 13 anni, prosegue efficacemente su questa linea ed offre regolarmente visite guidate e laboratori per le scuole elementari e medie del territorio.
La sua nuova sede, che ripropone in maniera originale la vocazione anche di 'luogo d'incontro' dell'antico lavatoio (in uso fino a ca. 20 anni fa) sito nel Parco dell’Ombrellino, si impone per la bellezza dell'intervento, per gli ambienti suggestivi e l'affascinante ubicazione nello splendido Parco, in un'area attigua alla recente sede della Biblioteca Comunale (BASC), accanto a una grande area giochi. Il progetto ha previsto la conservazione degli elementi architettonici originari, mediante il restauro delle facciate esistenti e, all'interno, la conservazione di segni della vasca in peperino. La sala della vasca ha mantenuto la sua centralità ed è lo spazio dedicato prevalentemente ai più piccoli, dando loro la suggestiva sensazione di trovarsi all'interno di una nave; l'effetto è completato dall'inserimento di una scala che conduce a un soppalco, che ricorda un ponte di comando.

Denominazione Biblioteca
Anno di istituzione della biblioteca:
Anno di approvazione del regolamento:
Indirizzo:
Biblioteca 'Casa di Pia' c/o Parco dell'Ombrellino - Via Rapini snc - 00044 Frascati
Telefono:
biblio [dot] casadipia [at] sistemacastelliromani [dot] it
Responsabile / referente della biblioteca:
Rosanna Massi
Totale ore settimanali:
32
Orario invernale: