La biblioteca di Mazzano Romano è stata fondata nel 1979 ed è ospitata negli ambienti del Polo Culturale al primo piano (’ex edificio scolastico). Appartiene al Sistema Bibliotecario Regionale e al Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino.
Le sue collezioni sono orientate a documentare il territorio (Sezione Locale e Centro di Documentazione della Cultura Etrusco Falista); ad offrire un’ampia scelta di narrativa italiana e straniera aggiornata; al supporto delle attività scolastiche e della crescita dei giovani attraverso la cura della Sezione dedicata a bambini e ragazzi.
Grazie alla donazione della famiglia Castellett la biblioteca ha acquistito il fondo di libri di Fabiola Ferrazzi e Lucio Lombardo Radice, una preziosa integrazione alle proprie collezioni attualmente in corso di catalogazione.
La biblioteca: aderisce al progetto Nati per leggere (avvicinando al libro i bimbi da 0 a 6 anni); collabora con la scuola di Mazzano promuovendo la lettura, favorendo il servizio di prestito e organizzando attività culturali di supporto alla didattica; valorizza le diversità culturali aderendo al progetto Biblioteche del Mondo.