Home › Biblioteca Comunale Rocca Priora - Colle di Fuori Punto Prestito
Biblioteca Comunale Rocca Priora - Colle di Fuori Punto Prestito
Comune : Rocca Priora
Istituita nel 2004, la piccola biblioteca della frazione Colle di Fuori occupa il pianterreno dell'ala sinistra dell'ex Scuola dei Contadini, fondata nei primi anni del Novecento grazie a un programma di istruzione delle masse popolari condotto da un gruppo di intellettuali impegnati nel sociale. Tra loro, Sibilla Aleramo, Alessandro Marcucci, Angelo Celli, Giovanni Cena, cui è appunto intitolata la biblioteca, e Duilio Cambellotti, che dipinse per la scuoletta sei splendide tavole oggi conservate nel Museo della Didattica della Terza Università di Roma, delle quali tuttavia sono state realizzate per la biblioteca grandi riproduzioni fotografiche.
Concluso il programma di alfabetizzazione dei contadini, la struttura fu adibita fino agli anni Settanta a scuola privata per l'infanzia.
Nei primi anni Duemila, dopo oltre un ventennio di inutilizzo, l'edificio è stato finalmente restituito alla comunità, a seguito di un sapiente restauro che ne ha rispettato le caratteristiche architettoniche originarie, destinandolo tuttavia ad un uso culturale più generale, oltre che ad una funzione prettamente istituzionale, con la presenza di una Delegazione del Comune