Biblioteca Provinciale dei Servizi Sociali

BIBLIO SERV SOC.jpg

La Biblioteca provinciale dei  Servizi Sociali, inaugurata il 19 ottobre del 2012, è ubicata nei locali messi a disposizione dalla Città Metropolitana di Roma Capitale  in Viale di Villa Pamphili 71/c, e ha  come mission la valorizzazione e fruizione del patrimonio librario relativo al mondo del servizio sociale e l’aggiornamento dei molteplici e complessi aspetti delle attività e dei servizi sociali per gli utenti che operano nel settore.
La  Biblioteca di Servizi Sociali, gestita in convenzione dall'ISTISSS è una biblioteca specializzata ma parzialmente di conservazione, in quanto dispone di un patrimonio bibliografico e documentario  in scienze sociali applicate ai servizi (con particolare riferimento alla condizione anziana, all'immigrazione, alla disabilità, alla questione giovanile).
Svolge le sue peculiari attività nei seguenti ambiti di intervento:

Sezione legislativa
Sezione emeroteca
Sezione professionale
- Studi, ricerca e formazione
- Pubblicizzazione

I fondi della Biblioteca sono costituiti da materiale di proprietà della Città metropolitana Roma Capitale, composto da n. 6.000 (seimila volumi), di circa 4.500 volumi  di proprietà dell'ISTISSS, da una collezione completa della "Rivista di Servizio Sociale" edita dall' ISTISSS, nonché da una collezione di riviste specializzate in materia di politiche sociali  (n. 60 testate di cui n. 30 storiche e n. 30 ancora edite). Contiene, inoltre il fondo dei volumi e periodici della Biblioteca professionale appartenente già al Dipartimento V Servizio 3 per un numero complessivo di circa 2.000 volumi.
La Biblioteca è accessibile al pubblico, agli operatori sociali, socio-sanitari, sanitari ed educativi pubblici e del privato sociale operanti nei Comuni della città metropolitana  Roma Capitale, nonché a studiosi e studenti.

Sezione legislativa
E’ presente una sezione legislativa di ambito europeo, statale e regionale sulle politiche sociali, sanitarie e socio sanitarie, suddivisa  per aree e settori di intervento, quale strumento di consultazione a disposizione degli operatori sociali, socio-sanitari, sanitari, educativi e socio-educativi, di tutto il territorio della città metropolitana  di Roma Capitale.

Emeroteca
Selezione, per aree di intervento, degli articoli, saggi, e documentazione pubblicati su riviste specializzate, relative alle politiche sociali, che periodicamente pervengono allo stesso Istituto.
Sezione Professionale.

Sezione professionale
La sezione, specializzata in biblioteconomia e scienza dell'informazione, è stata istituita  d'intesa con la Regione Lazio con lo scopo di fornire un supporto all'attività di formazione e aggiornamento degli operatori delle biblioteche del territorio provinciale. Le sue raccolte riguardano la storia, la gestione e l'organizzazione delle biblioteche, in particolare quelle di ente locale. Ricca di testi stranieri, offre una ricca documentazione sull'evoluzione delle discipline biblioteconomiche, anche in campo internazionale.

Per lo svolgimento delle suddette attività, l’ISTISSS ha facoltà di avvalersi della collaborazione di associazioni e/o organismi, pubblici o privati, mediante la stipula di apposita convenzione, sotto la responsabilità dell’ISTISSS e nel quadro della presente convenzione.

La Biblioteca funge da sede di consultazione, guida bibliografica ed emerografica sugli argomenti relativi ai servizi sociali e da sede di dibattiti su tematiche del settore. E' aperta a studiosi, ricercatori, operatori, studenti etc.  in particolare al personale impegnato a varo titolo nel settore dei servizi sociali, offrendo risorse documentarie culturali e formative in una visione integrata, tramite l'impiego e l'integrazione di testi ed edizioni a stampa, strumenti multimediali, documenti e banche dati digitali, supporti per la didattica e la formazione.
E’ prevista l’attivazione del servizio gratuito di prestito di libri in audiocassette,realizzato in collaborazione con il Centro Distribuzione del Libro Parlato dell'Unione Italiana Ciechi.
Tra le attività della Biblioteca hanno particolare importanza la presentazione di volumi, pubblici dibattiti su temi di attualità, seminari di formazione e aggiornamento per operatori sociali, alternanza scuola/lavoro.

CONTATTI:
BIBLIOTECA PROVINCIALE DEI SERVIZI SOCIALI