Ciclo di Conferenze “I maestri dell'arte giapponese del Ukiyo-e - Le immagini del mondo fluttuante”, dal 9 giugno

Comune : Velletri
Una stampa di Utamaro
Biblioteca Comunale 'A. Tersenghi' - Piazza Cairoli 54 - Velletri
0re 16,30

La rassegna “Giornate della cultura giapponese” del mese di giugno, curata dal professor Adeo Viti, consisterà in tre conferenze/ proiezione di immagini intitolate “I maestri dell'arte giapponese del Ukiyo-e - Le immagini del mondo fluttuante”.
Le conferenze sono dedicate agli artisti Hiroshige, Hokusai e Utamaro. Si tratta dei tre più celebri rappresentanti della Scuola giapponese della stampa tra il XVIII e il XIX secolo. Sono i tre artisti che per primi hanno avuto una fama europea e sono stati ammirati ed imitati dai pittori francesi dell'impressionismo e del post-impressionismo.

Gli incontri sono incentrati principalmente sulla visione diretta dei capolavori dei Maestri “Ukiyo-e”, spaziando nelle loro varie tematiche, dal paesaggio, ai ritratti femminili, al mondo del teatro.

Calendario della Rassegna:

Giovedì 9 giugno 2011 ore 16,30: “Hiroshige”
Giovedì 16 giugno 2011 ore 16,30: “Hokusai”
Giovedì 23 giugno 2011 ore 16,30: “Utamaro”

Nell'occasione delle conferenze verranno esposti e saranno consultabili alcuni preziosi volumi donati dall'Istituto Giapponese di Cultura di Roma, che con la presente pubblicamente si ringrazia, e una selezione di testi relativi al Giappone e alla sua cultura già in possesso della biblioteca comunale di Velletri.

La rassegna si terrà presso la Biblioteca “Augusto Tersenghi”, (Piazza Cairoli, 54 – Velletri, tel. 06/961555290).
Gli incontri sono rivolti agli utenti della biblioteca. L'ingresso è gratuito.
(Alcuni degli argomenti trattati nelle conferenze consigliano la partecipazione alle stesse di un pubblico adulto).

8 Giugno, 2011
23 Giugno, 2011