CONTEMPORANEA Teatro: dalla cultura ferita ...100% succo di teatro. Spremuto con amore dal 26 agosto al 4 settembre 2011

Comune : Segni
locandina contemporanea
Segni

CONTEMPORANEA TEATRO
dalla cultura ferita ...
100% succo di teatro. Spremuto con amore
dal 26 agosto al 4 settembre 2011
SEGNI - COLLEFERRO
info: +39.3382006735
contemporaneateatro@gmail.com
www.contemporaneateatro.org

SCENARI  ARCHEOLOGICI PER LA DRAMMATURGIAD'AVANGUARDIA Per attraversare le strade antiche e suggestive del comune di Segni, con la creatività e l‟innovazione del linguaggio della ricerca teatrale che sperimenta sulla scena. L‟idea è quella di raccontare ed esportare il talento di alcune compagnie tentando una sinergia tra le diverse sensibilità artistiche e l‟identità dei luoghi ospiti, gioielli di suggestiva bellezza architettonica e paesaggistica.
SCENARI DRAMMATICI PER LA PRODUZIONE CULTURALE ITALIANA Per riflettere con il pubblico sulla profonda crisi che sta attraversando la cultura italiana. In particolare la Regione Lazio ad oggi non ha ancora approvato il bilancio per il 2011 relativo alla Legge 32 (legge che finanzia tutto lo spettacolo dal vivo); si registrano mancati pagamenti per le attività del 2010 oltre a tagli indiscriminati dei fondi destinati alla cultura, in un clima totale di incertezza e mancanza di prospettive per le politiche culturali. CONTEMPORANEA E' LA CRISI Non è un‟invenzione: la crisi c‟è ed è mondiale, colpisce tutti. Noi pratichiamo l'arte di arrangiarsi e continuiamo a credere nell'Attivismo Culturale, sopratutto in luoghi lontani dalle vetrine commerciali dello spettacolo. Questa edizione del festival è centrata sul lavoro del KOLLATINO UNDERGROUND, struttura indipendente che produce, ospita ed esporta il nome di numerose giovani compagnie, sostenendole nella fase creativa. CONTEMPORANEA E' UN ATTO D'AMORE Un inno alle finalità sociali, educative, terapeutiche del teatro, che rappresenta le speranze profonde del nostro tempo, generando strumenti di critica all'esistente. IL QUESITO DEL FESTIVAL Riuscirà Ulderico Pesce a presentare il suo spettacolo di denuncia sulle ecomafie nel Comune di Colleferro, polo caratterizzato da inceneritore, discariche e conseguenti illeciti?

Lunaif . Contrakkolpo Teatro e PatriamuertA (Cile) . Immobile Paziente . Simone Cristicchi . Babilonia Teatri . CapoTrave / Kilowatt Festival . Teatro Deluxe . Menoventi . Matteo Latino . Ulderico Pesce . Santasangre . Margine Operativo

Un progetto di Kollatino Underground (Roma) in collaborazione con Atelier di Scenografia ArdisLab (Ravenna) Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Lazio, Assessorato cultura, arte e sport

26 Agosto, 2011
4 Settembre, 2011