Famiglia: patrimonio e investimenti, finanziamenti e banche (con uno sguardo alle novità in materia di diritto di famiglia)

Comune : Anzio
Adusbef Campanella
Biblioteca comunale di Anzio - Sala mediateca
17:45

Massimo Campanella
giovedì 28 aprile ore 17:45 | Sala Mediateca

Avvocato dell’Associazione Adusbef,  Massimo Campanella, in questo incontro dedicato alla piccola ma vitale economia della famiglia (anche a conclusione di altri e diversi incontri di sostegno famigliare), parlerà della buona gestione dei redditi famigliari, dei rapporti con le tanto contestate banche e a come far fronte e difendersi da eventuali situazioni vessatorie.
Oltre a ciò non mancherà un punto di vista rispetto ad alcune novità che si prospettano per le famiglie: brevi informazioni sui nuovi diritti della famiglia e sui disegni che si appresta a varare il Parlamento, e di cui tanto si sta parlando.

Programma:
- famiglia: le novità dal divorzio breve alla negoziazione assistita, al disegno di legge sulle unioni civili.
- patrimonio e investimenti: un nuovo strumento di soluzione delle controversie alternativo al giudice: l’arbitro bancario e finanziario; le clausole vessatorie nei contratti: come difendersi.
- finanziamenti: il credito al consumo (finanziamenti carte revolving); le regole a difesa del consumatore; mutui: usura anatocismo, commissioni di massimo scoperto; cattivi pagatori e centrali rischi.
- banche: servizi bancari: il conto corrente; modifica delle condizioni (lo ius variandi) e chiusura conti senza penali; l’apertura di credito.
- strumenti di pagamento e protesti CAI: assegni e carte irregolari: iscrizione al CAI e sanzioni; frodi con carte di credito: misure di sicurezza e consigli.

Biblioteca comunale di Anzio - Sala Mediateca
per informazioni: 06.98499402