Il Consorzio SBCR alla Fiera di Grottaferrata dal 9 al 17 aprile 2011

logo CONSORZIO SBCR.jpg
Area Fiera - Viale San Nilo - Salone Editoria dell'impegno
10-21

Nell'ambito della 411ª edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata, nei 2500 mq di esposizione dedicati alla prima edizione del 'Salone editoria dell'impegno' (un salone nazionale dedicato alle case editrici che con le loro pubblicazioni affrontano temi sociali, etici, religiosi), il Consorzio SBCR e la biblioteca di Grottaferrata partecipano con un proprio stand. Sarà un momento importante di presenza attiva della biblioteca, che si trasferisce per quei giorni in Fiera e da lì svolgerà i servizi normalmente offerti in sede, oltre ad organizzare presentazioni di libri e laboratori per bambini e ragazzi, favorendo la partecipazione delle scuole all’evento. Il Consorzio SBCR sarà a fianco della biblioteca a testimoniare l’attività di tutto il Sistema Bibliotecario, la cui rete è una significativa e costante presenza di cultura e informazione sul territorio dei Castelli e i cui progetti svolgono un ruolo trainante per l’intera filiera del libro e per il più generale sviluppo dei nostri paesi. Libri esposti, video-installazioni, punti informativi, laboratori, presentazioni, il nuovo libro del Consorzio - primo dei "Quaderni di VIvavoce", dal titolo "L'INSIEME E LA DIFFERENZA. I CENTRI STORICI DEI CASTELLI ROMANI" ... e operatori pronti a rispondere, a fornire chiarimenti, a scambiare esperienze. Le proposte di lettura del Consorzio SBCR saranno dedicate in particolare alla creatività, al rapporto tra biblioteche e imprese, e al ruolo di stimolo delle biblioteche per la creatività dei singoli. Il Consorzio SBCR proporrà anche, nell'ambito delle conferenze e presentazioni programmate, nella Sala Hovan il 17 Aprile 2011 alle ore 16.00, l'incontro "LIBRI PROTAGONISTI IN AZIENDA. L’impresa apre alla biblioteca pubblica. Un progetto del Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani": La biblioteca intesa come mediatrice di conoscenza che si fa protagonista di un nuovo sistema di trasmissione del sapere, adeguato ai tempi in cui viviamo. Sarà un incontro con gli amministratori dei Comuni dei Castelli Romani, con le biblioteche, con le imprese. L' ingresso al Salone editoria dell'impegno è gratuito.

ORARI DI APERTURA fiera: 10-21 (ore 20 chiusura dell’ingresso - ore 21 chiusura padiglioni)

9 Aprile, 2011
17 Aprile, 2011