Insieme. Genitori e insegnanti nella scuola multiculturale - Albano e Lanuvio, 11 e 18 febbraio 2014
Seminario volto ad attivare forme di scambio di pratiche educative, strumenti e materiali.
Bambini e ragazzi figli di immigrati, provenienti da altri e diversi paesi del mondo sono sempre più frequenti nelle nostre scuole. Non solo nelle grandi città ma anche nelle piccole città e nei piccoli centri. Ne sono un esempio le realtà multiculturali di Albano e Lanuvio.
C’è bisogno di una doppia attenzione: ai bisogni specifici di chi è appena arrivato nel nostro paese ma anche ad una qualità educativa per tutti.
Ci sono preoccupazioni e difficoltà ma anche esperienze di buona integrazione, la presenza di bambini e ragazzi di altre culture può essere un’occasione di cambiamento. Il seminario intende mettere al centro un aspetto importante, a volte sottovalutato: la relazione tra genitori, italiani e stranieri, e scuola.
Al centro dell’attenzione ci sarà la presentazione di esperienze reali, il racconto dei tentativi di integrazione vissuti da comunità scolastiche di territori diversi, attraverso la voce dei protagonisti.
Il percorso di formazione sarà strutturato in questo modo:
MARTEDI' 11 FEBBRAIO ORE 17.00
Biblioteca Comunale “F. Dionisi”- Salone delle Colonne - Via Sforza Cesarini , 37 - Lanuvio
• Abbassare l'enfasi sull'integrazione: Vinicio Ongini – Direzione Generale per lo studente MIUR - presenta il libro “Noi domani. Un viaggio nella scuola multiculturale”, Laterza e presentazione di una piccola “cassetta degli attrezzi” ( una pista di lettura con libri per adulti e per bambini, video e film sui temi del seminario )
• Storie del mondo in ambulatorio: Andrea Satta, musicista e pediatra, autore del libro “Ci sarà una volta”, Infinito, una raccolta di fiabe portate dalla mamme straniere
MARTEDI' 18 FEBBRAIO ORE 17.00
Biblioteca Comunale Albano - Palazzina Vespignani - Via Risorgimento, 3 - Albano Laziale
• Genitori e insegnanti: l’esperienza di una scuola partecipata: Francesca Valenza, presidente consiglio d'istituto , Anab Farah Abdi, mediatrice culturale, Associazione genitori scuola Di Donato, Miriam Iacomini, insegnante, istituto comprensivo Manin, Roma
• Coltivare relazioni d'aiuto: esperienze di vita e di lavoro. Olek Mincer, genitore, attore e counselor
Coordina Vinicio Ongini.
Il seminario, gratuito, si rivolge a dirigenti scolastici, insegnanti, genitori, rappresentanti di associazioni ed Enti locali, operatori di biblioteche e centri culturali.
Per i partecipanti al corso ci sarà una bibliografia ragionata e un attestato di partecipazione.
Per adesioni e iscrizioni: Biblioteca Comunale di Albano Tel. 069320534
Biblioteca Comunale Lanuvio Tel. 0693789243
Allegato | Dimensione |
---|---|
Locandina | 200.48 KB |