"Invito all'Ascolto dell'Opera" a cura del Prof. Aldo Onorati

Sala Conferenze Museo Archeologico di Villa Ferrajoli

BIBLIOTECA COMUNALE DI ALBANO LAZIALE
Sede Centrale
Quest’anno si è pensato di dar vita tra le altre, a un’attività culturale che avesse una rispondenza con la raccolta tematica della biblioteca, la Musica, e in particolar modo di dedicarla all’Opera Lirica. Questa iniziativa ha lo scopo di far conoscere l’Opera a coloro che l’hanno sempre considerata una forma di arte destinata a pochi estimatori, nonché di creare un momento di aggregazione per gli appassionati del genere. Per raggiungere questo scopo è stato organizzato un ciclo di quattro incontri di guida all’ascolto: il critico, il Prof. Aldo Onorati, presenterà ai partecipanti, atti scelti dalle opere considerate di fondamentale importanza nella storia del melodramma, fornendo all’inizio di ogni incontro un’introduzione con i dati essenziali dell’opera e successivamente all’ascolto dei brani, una valutazione critica che tenga conto non solo del valore effettivo dell’opera in questione con particolare riguardo alla composizione, all’esecuzione, al soggetto, al valore, e alla fortuna critica, ma anche della sua popolarità. Di seguito al commento critico dell’esperto verrà aperto il dibattito, con quanti vorranno intervenire ed esprimere le proprie impressioni.

28 Ottobre, 2010
16 Dicembre, 2010