La notte del libro 2. edizione, biblioteca comunale 8 - 9 agosto 2013

Comune : Subiaco
Notte del libro 2013

E’ in partenza la seconda edizione della Notte del Libro 2013
Un’iniziativa della Biblioteca Comunale che ha lo scopo di dare visibilità alle molteplici attività che normalmente questo servizio realizza in un full immersion, con un orario di apertura al pubblico cha va dalle ore 8 alle ore 24 nei giorni 8 e 9 agosto.
La Biblioteca che, nell’anno 2012 ha avuto 7354 presenze di adulti e 1412 ragazzi, propone un piccolo assaggio su:
Nati per Leggere con le letture ad alta voce rivolte dai bambini 0/8 anni proposte dalla Cooperativa Semaforo Blu di Roma dal titolo “Libriamoci in volo”. Tanti libri da leggere insieme agli operatori ma anche da ritrovare sugli scaffali e da portare a casa e leggere insieme papà, mamma e piccoli lettori.
Officina Libraria, si potrà fare un tuffo nel passato ed avere la possibilità di fare la carta e di stampare con un torchio da stampa fedelmente ricostruito. Imparare tutto sull’avventura del primo libro a caratteri mobili stampato a Subiaco nel 1465 che ha dato il via ad una delle più grandi rivoluzioni di ogni tempo.
I libri e gli spettacoli, l’Associazione Il Colibrì ci proporrà l’animazione sul libro di Pinocchio con “E diventò un bambino vero”. Al grillo parlante è affidato il compito di farci tornare bambini con i nostri bambini in un piccolo momento di tranquillità e serenità
I libri e le presentazioni, una piccola chicca per i cultori della storia locale la presentazione di un libro postumo di Alessandra Colanera “Processo di stupro nel Monastero Sublacense nel secolo XVIII”. Il libro analizza due manoscritti inediti risalenti al 1783 e al 1785 contenenti i verbali di due processi celebrati presso il tribunale ecclesiastico di Subiaco.
Dal libro di carta all’ebook con la presentazione del primo titolo di Marco Orlandi “Essere creativi” pubblicato da Bruno editore. Una nuova modalità per esercitare comunque sempre il piacere della lettura.
Per arrivare agli scenari presentati dal libro di Michelangelo Bartolo “La nostra Africa” in cui viene raccontata l’esperienza di un medico in missione che ha realizzato uno più importanti programmi di cura per combattere l’Aids in Africa.
I corsi, l’interesse sul teatro ha contribuito alla realizzazione di corso rivolto a principianti che si è concluso con un saggio finale che viene riproposto dal titolo “Pas-saggio a nord-est sud-ovest”
Le Mostre, la pittura con i quadri suggestivi e pieni di colori della pittrice Giovanna Appodia
I libri e i libri.. E se avete libri che non entrano più sulle vostre librerie ,noi abbiamo ancora spazio sia sugli scaffali  che nel  mercatino…
E per finire musica dal vivo fino a mezzanotte.

8 Agosto, 2013
9 Agosto, 2013