NELL'ISOLA D'IRLANDA TUTTO E' POSSIBILE

NELL'ISOLA D'IRLANDA TUTTO E' POSSIBILE

di Paolo Paccagnani

23 Marzo | 30 Marzo | 6 Aprile | ore 18:00  Sala Mediateca

Dopo lo stupefacente viaggio nella letteratura americana, Paolo Paccagnani ci accompagna in una nuova avventura, stavolta lungo i sentieri letterari sotto il sublime cielo d’Irlanda.
Tra marzo e aprile, nel corso di tre incontri, leggeremo brani di romanzi, reciteremo poesie e testi teatrali di grandi autori, ma andremo anche alla scoperta di antiche leggende e di musiche celtiche che ci faranno attraversare i boschi incantati di quella splendida terra.

23 Marzo – Sentieri letterari irlandesi tra magia, arte, e leggenda. Paolo Paccagnani ci guiderà a passeggio nella Dublino di James Joyce, e ci trasporterà tra le ombre oscure di “Dracula”, il grande romanzo gotico di Bram Stocker.

30 Marzo – L’arguzia di Oscar Wilde e il surrealismo di Samuel Beckett. È più importante essere onesti, o avere pazienza e… aspettare Godot? Scopriamolo con la lettura recitata di passi della brillante opera teatrale di Wilde, e facendo la conoscenza di un nuovo modo di fare teatro, quello “dell’assurdo” di Beckett.

6 Aprile - La magia della poesia si fa musica. Le poesie e le fiabe di Yeats incontrano il violino di Angelo Branduardi. E poi, la musica irlandese tra tradizione e rock: dalla canzone popolare agli U2.

L’ingresso è libero e gratuito. Informazioni: 06.98499402

23 Marzo, 2017