ROCCA PRIORA - Mondi da scoprire: ARGENTINA - 30 maggio/9 giugno 2015

Comune : Rocca Priora
Mondi da scoprire_imgArgentina.png

Nuova tappa di 'Mondi da scoprire', dedicata all'Argentina

PROGRAMMA:

SABATO 30 MAGGIO - Aula Consiliare della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini - Via della Pineta 117- ore 18.00

Convegno introduttivo 'Viaggio in Argentina tra memoria e identità: il dramma dei desaparecidos'
lo scrittore e sociologo Nicola Viceconti, ospite d’eccezione, appena tornato dall’Argentina, condurrà l’incontro dal titolo: “Viaggio in Argentina tra memoria e identità: il dramma dei desaparecidos”. La conferenza è volta ad indagare un tema ancora vivo e attuale, quello delle migliaia di vittime del regime della Giunta militare argentina, scomparse tra il 1976 e il 1983. Il dibattito sarà accompagnato dalle letture poetiche di Mariacristina Faraglia in “Omaggio a Juan Gelman” e dalle fotografie di Daniel Marcelo Rizzoni, in ricordo di significativi momenti vissuti a Buenos Aires “In piazza con Las Madres”. A completare l’offerta culturale della giornata una ricca vetrina bibliografica curata dalla Biblioteca Comunale “Luigi Porcari” di Rocca Priora, incentrata sui titoli di approfondimento per ampliare la conoscenza del Paese, e un aperitivo argentino, a cura dell’Associazione Senzaconfine di Aprilia.

DOMENICA 31 MAGGIO - Scuola di ballo A.D.S. Lucy Dance - Via dei Castelli Romani 2 - ore 18.00

Il Tango tra storia e sogno. Spettacolo di danza, musica, poesia e canto

La performance, scritta e diretta da Eliana Montanari, vedrà in sala Ali Namazi, Laura Amadei, Samantha Di Paolo, Roberto Ricciuti, Giulio Pierotti, accompagnati da Javier Salnisky al bandoneon e Lorenzo Bucci alla chitarra.

GIOVEDÌ 4 E  MARTEDÌ 9 GIUGNO - Sala parrocchiale di S. Maria Assunta in Cielo - Piazza Umberto I - ore 19.45

Proiezione film
A cura di Luca Piermarteri, regista. Organizza la biblioteca comunale.

DOMENICA 7 GIUGNO - Centro Narciso 2.0 - Via Fontana Maggiore - ore 17.00

Mondi da scoprire dei piccoli: Storie e Leggende dalle foreste alla Patagonia
Mariacristina Faraglia e Michela Centioni accompagneranno i bambini in un percorso animato fatto di giochi e di Storie e Leggende dalle foreste alla Patagonia.

Ingresso libero e gratuito a tutte le attività

INFO: 0694284210 (Comune) - 0694073020 (Biblioteca)
ufficiosocioculturalerp@gmail.com
bicom.rpriora@consorziosbcr.net