ROCCA PRIORA - Mondi da scoprire: ITALIA - 9-19 maggio 2015

Programmazione:

9 Maggio 2015 - ore 18
Italia. Conferenze introduttive
Protagonisti dell’evento odierno saranno i Castelli Romani, di cui conosceremo alcuni aspetti attraverso l’intervento di due brillanti studiosi. Giovanni Odorico, geologo e presidente dell’Associazione ecologica ambientale Latium Volcano, introdurrà la giornata illustrando la Storia geologica dei Castelli Romani. Il pomeriggio continuerà con la lecture dell’antropologo Andrea Tupac Mollica, dal titolo: “I Castelli Romani: tradizioni e miti di una terra antichissima”, cui seguirà “L’eredità ancestrale dei Castelli Romani e di Rocca Priora”. La conferenza sarà accompagnata da letture poetiche a cura di Mariacristina Faraglia e da una mostra fotografica di Alessia Morici che attraverso i suoi scatti ci farà rivivere la Festa di S. Antonio Abate, uno degli appuntamenti più importanti della città di Rocca Priora. A completare l’offerta culturale della giornata la consueta vetrina bibliografica curata dalla Biblioteca Comunale “Luigi Porcari” di Rocca Priora, questa volta incentrata sul Lazio e su temi di carattere antropologico, e un aperitivo castellano, con prodotti della tradizione enogastronomica locale.

10 Maggio 2015 - ore 16
Danze e musiche popolari del Lazio e del centro-sud d'Italia
A cura del Gruppo di ricerca danze popolari 'Lo Scacciapensieri'.

12 Maggio 2015 - ore 19.45
Proiezione film italiano curata dal regista Luca Piermarteri

17 Maggio 2015 - ore 17
Fiabe e giochi dai Castelli Romani
Si riscopriranno le fiabe e i giochi della tradizione laziale e castellana insieme a Mariacristina Faraglia e Michela Centioni.

19 Maggio 2015 - ore 19.45
Proiezione film italiano curata dal regista Luca Piermarteri

Dal 30 MAGGIO al 30 GIUGNO: Prosecuzione della manifestazione con l'Argentina (30 e 31 maggio, 4-7-9 giugno) e il Maghreb (ultimi dieci giorni di giugno)

Info: 0694284210 (Comune) - 0694073020 (Biblioteca)