Seminario “Perché la voce”© Lettura ad alta voce con esercitazioni in aula” - Corso base da giovedì 9 febbraio

Comune : Velletri
Lettura dei libri
Biblioteca "Tersenghi" di Velletri

Seminario in Biblioteca:
 “Perché la voce”© Lettura ad alta voce con esercitazioni in aula” - Corso base

Da giovedì 9 febbraio 2012, per un totale di 10 incontri di 2 h ciascuno (dalle 16,30 alle 18,30), sarà possibile frequentare gratuitamente il seminario che affronterà le problematiche della lettura ad alta voce attraverso l'utilizzo di tecniche di doppiaggio/dizione e recitazione ai fini di un complessivo miglioramento  nella lettura di narrativa e poesia e maggiore sicurezza nel parlare in pubblico.

Il seminario è particolarmente indicato per insegnanti e persone che usano o useranno la voce come strumento di lavoro, ma anche per persone che semplicemente vogliono migliorare le proprie capacità espressive nella lettura ad alta voce.
Il corso, promosso dal Comune di Velletri, Assessorato alla Cultura, è tenuto dal “Teatro Studio De Tollis” nelle persone di Marina Viganelli e Pasquale Larotonda provenienti dal mondo del teatro e del doppiaggio. La parte centrale del seminario è costituita dall'applicazione delle regole sui singoli elementi espressivi della voce (colore, tono, volume, tempo, ritmo, mordente) con specifiche letture di grandi autori. Le tecniche utilizzate nel doppiaggio e le regole della dizione interesseranno esercizi sul timbro e la risonanza, la corretta pronuncia italiana, scioglilingua vari, filastrocche, articolazione veloce.
Il corso-base, proposto a tutti i circoli didattici, è stato già effettuato presso l'Istituto Comprensivo “Via Accademia della Cucina” di Velletri nel periodo Febbraio-Maggio 2011.

La biblioteca “Tersenghi”, a fine corso base, con la collaborazione dei partecipanti al seminario, ha intenzione di dare vita ad un gruppo di lettori volontari per promuovere la diffusione della lettura e del libro sul territorio, con la proposta di reading ed eventi similari, incentrati sempre sulla lettura ad alta voce.

Per poter accedere al seminario è necessario pre-iscriversi entro giovedì 2 febbraio 2012 presso la Biblioteca “Tersenghi” (Piazza Cairoli, 54, Velletri) compilando il modulo di pre-iscrizione ed essere iscritti alla biblioteca.
I posti sono limitati (max 20), perciò in caso di richieste eccedenti costituirà priorità la data di preiscrizione, l'impegno e le motivazioni professionali e personali di ciascuno.

Chi si pre-iscrive si impegna a frequentare con assiduità l'intero corso (è previsto un massimo di 2 assenze sui 10 incontri). Il “Teatro Studio De Tollis” rilascerà ai frequentanti del seminario, al termine dello stesso, un attestato di partecipazione.

Date degli incontri: febbraio-aprile 2012 - ogni giovedì ore 16.30-18.30)
febbraio il 9 , il 16 e il 23
marzo l'1, l'8,il 15,il 22 e il 29
aprile il 5 e il 12