Settimana della donna "Persone libro: racconti e storie di donne"

Comune : Anzio
Settimana della donna
Biblioteca Anzio sezione ragazzi
inizio ore 17.30

Ieri, una straordinaria Sandra Giuliani, Presidente dell’Associazione Donne di carta ha tracciato un Cammino delle donne, abbastanza sconosciuto e inusuale: quella parte taciuta che sta all’ origine della storia prima del predominio della civiltà occidentale.
Oggi , venerdì 23 alle ore 17.30, le Persone Libro dell’Associazione Donne di carta, “racconteranno” le storie di donne tratte da saggi e opere letterarie.

Donne di Carta è stata fondata da quattro donne nel 2008 a Roma per promuovere la lettura attraverso i lettori, le librerie indipendenti, i piccoli editori e gli autori. Si è così costituita una Rete che ha dato vita ad incontri, eventi, collaborazioni dove primeggia il libro come veicolo di conoscenza, di comprensione della realtà, di integrazione e di riscatto. Formula attiva dell’associazione per la promozione della lettura sono le Persone Libro, semplici lettrici e lettori che ricordando a memoria brani di libri li “donano” poi a voce alta alla gente.

Per l'evento che si svolgerà in Biblioteca legato alla partecipazione delle Persone libro di Donne di carta, le tematiche saranno varie e internazionali sui problemi della violenza sicuramente, ma anche del coraggio femminili, e tratte dalla letteratura: poesia, saggistica, narrativa; con la particolarità della dizione a memoria che è un modo profondo di cambiare la nostra modalità di leggere e di accostarci al testo, nel recupero dell'oralità come costruzione di legami sociali, di relazioni affettive e culturali insieme.

personelibrodonnedicarta.wordpress.com
youtube.com/user/donnedicarta