"Sto gioiello" presentazione del volume di poesie su Allumiere sabato 21 maggio alle 18.00

Comune : Allumiere
Allumiere Palazzo Camerale
Comune di Allumiere (Biblioteca)
18.00

La poesia è vita, ricerca del trascendente, dell'universale. Il dialetto è impegno, coerenza, approfondimento, uniformità, è materia di studio e di insegnamento. Valorizzare il dialetto e la poesia significa valorizzare la cultura di un territorio. Il dialetto è il passato, ma ha  un suo valore anche in relazione al futuro. La pubblicazione di questa opera avviene in un momento opportuno perchè, nonostante le numerose riproposte ad uso turistico, la cultura tradizionale popolare va sempre più naufragando nel fluttuare assordante della vita moderna. La sua poesia presenta filoni ricchi di valenze umane che non devono andare perduti. Quest'opera raccoglie le poesie su Allumiere da 25 anni a questa parte, che sono state fatte in classe dagli alunni, coadiuvati dagli insegnanti, sotto la direzione di un esperto di poesia locale.

21 Maggio, 2011
Galleria fotografica: