23 aprile 2008 - Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Come negli anni precedenti, anche per il 2008, la Provincia di Roma aderisce alla Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore e sta pertanto predisponendo, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana UNESCO ed altre istituzioni culturali, l’organizzazione di attività legate al libro e alla lettura.

Le tematiche  scelte dall’UNESCO per il 2008  sono due: il Pianeta Terra e le Lingue. Dunque per quest’anno è duplice  l’invito che la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO rivolge  alle biblioteche e alle altre istituzioni culturali  per l’organizzazione di eventi in occasione del 23 aprile.
Il  2008, proclamato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale del Pianeta Terra, si impone infatti sotto il segno di un’attenzione particolare verso il nostro pianeta, del quale non sempre conosciamo e rispettiamo potenzialità e limiti.
Ma il 2008 è anche Anno Internazionale delle Lingue : il Direttore Generale dell’UNESCO Koïchiro Matsuura nel suo messaggio per la Giornata sottolinea il legame tra lingue e libro come veicolo d’espressione e la necessità  del multilinguismo che deve vivere affinché le diverse culture possano continuare ad esistere.

Calendario delle iniziative in provincia di Roma
www.unesco.it

12 Febbraio, 2008