Concorso "Fotografa la tua città 2007"

Pubblicazione: "Fotografa la tua città 2007"

Martedì 1 luglio alle ore 10 presso Palazzo Valentini - Sala della Pace Giorgio La Pira - ci sarà la premiazione del concorso “Fotografa la tua città”, con la partecipazione del presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e dell’assessore alla Cultura Cecilia d’Elia.

Il concorso, giunto alla 3° edizione, nasce dal progetto dell’Assessorato alla Cultura riguardante lo sviluppo e sostegno della creatività audiovisiva.

Proprio in questa ottica, la Provincia di Roma ha aderito alla Fondazione “Film Commission di Roma delle Province e del Lazio” proponendosi come intermediario con le realtà locali per agevolare la realizzazione di produzioni cinematografiche nel territorio provinciale.

Il concorso “Fotografa la tua città” consiste nella realizzazione di foto di luoghi caratteristici e significativi dal punto di vista culturale e paesaggistico del territorio provinciale.

Le foto sono state giudicate da una commissione appositamente nominata secondo i seguenti parametri:
valutazione del soggetto ripreso nelle immagini che, secondo l’obiettivo del concorso, è “la valorizzazione del territorio provinciale per divulgare il più possibile la conoscenza delle bellezze in esso presenti e incentivare l’utilizzo di luoghi in produzioni audiovisive e cinematografiche”;
valutazione dell’aspetto tecnico delle foto e della qualità fotografica considerando anche la “creatività dei giovani fotografi nel valorizzare il proprio territorio”;
valutazione dell’età del candidato.

La commissione ha anche redatto la graduatoria e scelto due foto per ogni candidato che sono state pubblicate in un catalogo che verrà donato a tutti i partecipanti al concorso.
Per i primi tre classificati sono previsti premi in denaro (€ 2.500; 1.500; 1.000).

L’edizione 2007 ha visto la partecipazione di 47 giovani di Comuni del territorio provinciale romano: Affile, Albano Laziale, Arcinazzo Romano, Artena, Carpineto, Castel Madama, Castelnuovo di Porto, Cave, Cerveteri, Ciampino, Colleferro, Frascati, Gorga, Grottaferrata, Tivoli, Lanuvio, Marino, Mazzano Romano, Nemi, Olevano Romano, Palestrina, Palombara Sabina, Rocca Canterano, Roiate, Sambuci, Subiaco, Tivoli, Valmontone, Velletri, Vicovaro e Zagarolo.