Corsi 2008

Aula corso
  • Revizione delle Regole Italiane di Catalogazione per autore (RICA)

• Sviluppo sostenibile e dialogo interculturale: opportunità e sfide per le istituzioni della cultura.

• Nati per leggere

Revizione delle Regole Italiane di Catalogazione per autore (RICA)
La Commissione Ministeriale per la revisione della RICA ha recentemente ultimato i suoi lavori: i risultati e i documenti prodotti dalla Commissione saranno illustrati ai bibliotecari del territorio provinciale con l’obiettivo di focalizzarne le ricadute sul lavoro di catalogazione.
Il corso, che prevede quattro incontri, è stato organizzato dal Sistema Bibliotecario Provinciale in collaborazione con L' Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Lazio e si svolgerà a Roma presso la sede del palazzo della CISPEL - Via Cavour, 179 A nei giorni 11-12 e 16-17 giugno 2008 dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Docente del corso sarà la dott.ssa Maria De Panicis membro della Commissione ministeriale per la revisione della normativa RICA.
Obiettivo dell’attività formativa è l’aggiornamento sul ruolo svolto dalle biblioteche nel processo di informazione e sensibilizzazione del pubblico su temi di scottante attualità quali sviluppo locale sostenibile e integrazione culturale.
Il corso, articolato in cinque incontri, sarà realizzato dal Sistema Bibliotecario Provinciale in collaborazione con il consorzio BAICR- Sistema Cultura, secondo un articolato programma.

Nati per leggere
Nel periodo 22 aprile - 15 maggio, nell’ambito del progetto NATI PER LEGGERE, avranno luogo 5 incontri formativi per i bibliotecari delle sezioni ragazzi, organizzati dal Sistema Bibliotecario Provinciale in collaborazione con L’Associazione Italiana Biblioteche, presso la Biblioteca Centrale Ragazzi del comune di Roma, Via San Paolo alla Regola, Roma secondo un articolato programma.

28 Novembre, 2009