Fotografa la tua città

Pubblicazione: fotografa la tua città 2008

Il giorno 17 febbraio alle ore 17.30 è stata inaugurata a Palazzo Valentini, Sala Stampa, via IV Novembre 119/a la mostra "Fotografa la tua città", una esposizione di immagini selezionate dal concorso fotografico indetto dalla Provincia di Roma, in collaborazione con la Film Commission di Roma, delle Province e del Lazio.  La mostra resterà aperta fino alle ore 18.00 di mercoledì 24 febbraio; successivamente sarà ospitata in alcuni Comuni del territorio.
Obiettivo del concorso “Fotografa la tua città” è quello di valorizzare il territorio provinciale divulgando il più possibile la conoscenza delle bellezze in esso presenti e incentivare l’utilizzo di luoghi per produzioni audiovisive e cinematografiche.

Con il concorso si intende inoltre stimolare la creatività e l’esperienza dei giovani appassionati di fotografia a valorizzare il proprio territorio e renderli protagonisti nella promozione dei luoghi a loro più familiari.
Il concorso consiste nella realizzazione di foto di luoghi caratteristici e significativi dal punto di vista culturale e paesaggistico del territorio provinciale.
Le foto sono valutate da una commissione di esperti che attribuisce tre premi in denaro alle foto giudicate migliori per contenuto, cioè aderenza al tema richiesto, e qualità fotografica.
Le foto di tutti i concorrenti (2 ciascuno) sono pubblicate in un catalogo stampato a cura del Sistema bibliotecario provinciale che viene donato a tutti i concorrenti durante la cerimonia di premiazione dei primi tre classificati. Lo stesso catalogo sarà consultabile sul sito della Provincia di Roma.
Il concorso ormai è giunto alla quarta edizione e considerato il successo si pensa di proseguire con altre edizioni. Infatti le domande di partecipazione sono di anno in anno aumentate: dai 56 concorrenti della prima edizione agli 88 dell’ultima edizione.
La premiazione della 4° edizione si è svolta giovedì 23 luglio 2009 presso la Sala Don Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/A. Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e l’Assessore alle Politiche Culturali Cecilia D’Elia.
Tutti i concorrenti hanno ricevuto in dono l’attestato di partecipazione, una copia del catalogo e del CD, appositamente redatti per l'occasione e che raccolgono le foto in concorso.

12 Febbraio, 2010
Galleria fotografica:
Youri Spalletta Vicolo di Santonetti
Patrizio del Bianco La storia in tempesta
Andrea Orlandi monaci che si ritirano
Elisa Natalucci Chiesetta rupestre
Valentina Marco Tarin Trionfo della natura