HAY FESTIVAL: un giro del mondo intorno alla lettura dal 26 Giugno 2015 a 31 Gennaio 2016

Hay festival 2015

Descrizione evento:
Nel 1977 il libraio e bibliofilo Richard Boot dichiarò la piccola cittadina gallese di Hay-on-Wye regno indipendente e si nominò re, contribuendo alla fama mondiale di questa micronazione, che oggi muove un flusso turistico di 500 000 persone l’anno. Hay-on-Wye, con le sue 1900 anime e 22 librerie (più altre attività affini: restauratori, rilegatori, ecc.) è definita “La Mecca dei bibliofili” e ha dato luogo al festival letterario forse più famoso al mondo.

L’Hay Festival di Hay-on-Wye, definito da Bill Clinton come la Woodstock dello spirito, è uno degli eventi culturali da non perdere. Qualche giorno in questa cittadina, a contatto con una realtà così stimolante e culturalmente originale, è senza dubbio un’occasione per conoscere meravigliose località immerse nel verde del Galles, facendo nuove conoscenze al ritmo di tanta buona musica.
In Italia l’Hay Festival fu preso a modello nel 1997 dal Festivaletteratura di Mantova, che si ispirò alla manifestazione gallese nell’idea di coinvolgere tutti i luoghi della città nelle programma degli eventi, ma, soprattutto, nel creare le occasioni per far incontrare gli scrittori con il propri lettori e favorirne lo scambio e la condivisione di idee. Da qui l’idea di una manifestazione all'insegna della festa e del divertimento culturale, di giornate di incontri con autori nelle piazze e nei bar, reading, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo.

Ma oggi l’Hay Festival non è solo questo: giunto alla sua 27 edizione (che ne fa uno dei festival letterari e culturali più longevi al mondo) è un marchio esportato in altre 13 città in diverse parti del mondo, da Cartagena a Dhaka, da Beirut a Nairobi. Si è moltiplicato in altri paesi e in altri continenti, diventando uno dei primi eventi culturali realmente planetari. Dopo quello di Maggio a Hay on Wye nel Galles saranno ancora molti gli appuntamenti con gli Hay Festival in tutto il mondo: il prossimo si terrà a Kells, in Irlanda, dal 26 al 28 giugno 2015; a settembre sarà il turno di Segovia, in Spagna, dal 24 al 27, poi Messico a Ottobre e Dhaka (Dacca, Bangladesh) a Novembre. L’anno nuovo, invece, si aprirà con l’Hay festival di Cartagena (Colombia), dal 28 al 31 gennaio 2016.

Il prossimo Hay Festival, quindi, si svolgerà a Kells, nella contea irlandese di Meath, dal 25 al 28 giugno 2015 e avrà come titolo SAMHLAIGH AN Domhan (Immagina il mondo). Tra gli ospiti annunciati: la sceneggiatrice Lynda La Plante, il romanziere Derek Landy, il poeta Paul Durcan, i vincitori del Booker Prize Roddy Doyle, Anne Enright e Ben Okri, il musicista Brian Eno e l’autrice di best-seller Marian Keyes.
 
notizia tratta da: movimENTI CULTURALI:
http://movimenti.ning.com/events/event/show?id=2544126%3AEvent%3A88224&xgi=06HMu64VwW488C&xg_source=msg_invite_event

XHTML 1.0 Valido!