I libri salvati: un'alternativa al riciclo

Grazie alla collaborazione con l’editore MELTEMI saranno donati a 19 biblioteche del territorio provinciale, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, molti libri altrimenti destinati al macero. Si tratta di libri di saggistica di ottimo livello che i bibliotecari hanno potuto scegliere tra quelli proposti loro dall’editore.
L’intervento ha consentito un incremento del patrimonio librario delle biblioteche senza alcuna spesa, e dunque anche un notevole risparmio sui bilanci comunali. Ma, soprattutto, è stato così possibile salvare dei bellissimi libri da una fine davvero triste! Infatti l’attuale sistema distributivo del libro in Italia fa sì che gli editori mandino al macero le rese delle librerie - che rasentano il 60/70% delle tirature - con l’aggravante di tutti i problemi legati al riciclaggio del materiale cartaceo che ne conseguono!
Per fortuna non mancano editori e bibliotecari che si battono contro questa “logica da farenheit” che “brucia” ogni anno milioni di libri e tonnellate di carta e che cercano di fornire un’alternativa al macero e al problema del riciclo della carta.

Hanno aderito al progetto le biblioteche dei comuni di Albano, Anzio, Campagnano, Carpineto, Colleferro, Frascati, Genzano, Genazzano, Grottaferrata, Ladispoli , Manziana , Mentana, Rocca Priora, Santa Marinella, Segni , Valmontone, Zagarolo.

26 Marzo, 2008