La biblioteca dello sport

Mostra multimediale per giovani lettori e non

Raccoglie circa 300 documenti fruibili in modo diverso (Libri, Cdrom, Video, Giochi da tavolo e informatici) con la possibilità anche di allestire uno spazio-ludoteca in cui proporre film, giochi da tavolo, interventi di animazione ed improvvisazioni.

Il tema dello sport, oltre a rappresentare principalmente un forte nucleo narrativo, è affrontato attraverso varie tematiche collegate che si dipanano in otto percorsi e sottopercorsi; nel contempo, la promozione e diffusione della lettura si coniuga con la promozione dello sport come movimento e come gioco. Una singola sezione, riassuntiva, è dedicata agli adulti e finalizzata alla creazione di punti di lettura alternativa, in luoghi di pratica sportiva.
Accanto al materiale documentario, numerosi pannelli iconografici, realizzati in collaborazione con musei, gallerie d’arte e Archivio Coni, associano immagini qualitativamente rilevanti a brani tratti da libri compresi nella raccolta.
La Biblioteca dello Sport, come progetto complessivo, è stato presentato alla stampa nazionale e locale, nonché agli operatori culturali ed ai bibliotecari il 16 ottobre 2002, nell’ambito di una manifestazione pubblica presso il Vittoriano di Roma, con la partecipazione del direttore della biblioteca dello sport del CONI, dott. Maurizio Bruni, dello scrittore Carlo D’Amicis, del campione olimpionico Daniele Masala, del giornalista sportivo Rocco Ruggiero, dell’assessore alla Cultura, della dirigente del Servizio Cultura e della curatrice del progetto medesimo. L’associazione culturale Seminaria ha condotto un percorso esplicativo dei diversi temi indicati dalla mostra e svolto, per la durata di un mese, laboratori divulgativi-didattici a favore delle classi scolastiche del comune di Roma.