La memoria dei luoghi

La memoria dei luoghi: le biblioteche interpretano il territorio . Ciclo di incontri per i bibliotecari della provincia di Roma

Il 12 dicembre 2006, presso la sede del Consorzio BAICR (via Mecenate 59 - 00184 Roma), inizierà il ciclo di incontri sulla valorizzazione della cultura locale: La memoria dei luoghi. Le biblioteche interpretano il territorio, riservato ai bibliotecari della provincia di Roma.

Gli incontri intendono avere una finalità generale di aggiornamento culturale e professionale e, in particolare, si propongono di:

• arricchire il know-how sulle metodologie di raccolta, gestione e promozione delle risorse e delle fonti della cultura locale;
  • approfondire i concetti e i principi della living history, che si concretizza anche nella ricostruzione di situazioni e ambienti di momenti storici della vita locale;
  • contribuire alla comunicazione e alla promozione del patrimonio culturale del territorio.

Gli interventi verteranno sui seguenti ambiti tematici:

• la memoria locale come componente fondamentale della costruzione della identit e del senso di appartenenza civile;
  • lallargamento del concetto di cultura a tutti gli aspetti della vita quotidiana;
  • la storia locale (archeologica e artistica, economica e politica, di insediamenti urbani e di aggregazioni collettive, ecc.) come trama complessa della cultura originale del territorio;
  • le biblioteche come soggetti attivi delle attivit di comunicazione, informazione e promozione delle risorse individuate;
  • la conoscenza di buone pratiche nel campo della promozione della storia locale.

Abbiamo selezionato tre testi che contengono riflessioni interessanti sul tema, la cui lettura pu servire da introduzione al ciclo di incontri: due storici di professione, come Jacques Revel e David Bidussa, riflettono sul rapporto tra storia e memoria; nel terzo contributo il gruppo di progetto del distretto culturale dei Castelli Romani analizza la nuova domanda di cultura diffusa sul territorio.
Si tratta di brevi saggi che possono aiutare la contestualizzazione della nuova iniziativa.
Nella prima giornata interverranno Giuliana Pietroboni, Madel Crasta, Lucio D'Amelia e Giancarlo Monina, professore di Storia contemporanea presso la facolt di Lettere e Filosofia dell'Universit di Roma 3.

www.caffeeuropa.it/attualita/76attualita-revel.html
www.nostreradici.it/Bidussa-memoria04.htm