La natura in biblioteca

La natura in biblioteca logo

Per favorire la continuità con le tematiche ambientali ed ecologico-naturalistiche
il Sistema Bibliotecario Provinciale ha avviato un laboratorio multimediale di ricerca naturalistico-ambientale e sperimentazione delle nuove tecnologie nonché osservatorio su quanto si produce in ambito editoriale e letterario nazionale.

Si tratta di un progetto di promozione della lettura proposto alle biblioteche ben funzionanti del territorio provinciale che siano anche punto di riferimento per i servizi bibliotecari e culturali verso i comuni limitrofi.
Si rivolge ai ragazzi delle scuole elementari e medie.
Si articola nei seguenti quattro percorsi di lettura:

• Erbe, erbacce e erbario per scoprire l'affascinante mondo delle erbe
  • Un bruco per amico per osservare il mondo degli insetti
  • C'era una volta un sasso per scoprire la storia della Terra e collezionare minerali
  • Il cielo sopra di noi per un avventuroso viaggio nello spazio e nel tempo

Oltre che come luogo di sperimentazione il laboratorio è stato pensato come un angolo riservato in cui i ragazzi potranno immergersi nella riproposizione di fenomeni naturali e scientifici, o ancora essere coinvolti dai racconti e dalle storie partecipando attivamente a letture animate e giochi interattivi.
Viene messo a disposizione materiale documentario (libri, riviste, audio-videocassette, floppy disk e cd-rom), strumenti tecnici e multimediali (televisore, videoregistratore, personai computer) che più che integrare sono parte fondamentale della realizzazione del progetto.