Libri in movimento: il prestito interbibliotecario diventa metropolitano

Il servizio , che nasce dalla collaborazione tra l’Istituzione Biblioteche del Comune di Roma, il Servizio Cultura della Provincia di Roma e il Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, è frutto del comune interesse per lo sviluppo di servizi bibliotecari utili e vicini ai cittadini e costituisce un’espansione di servizi già attivi sul territorio.
Nell’area dei Castelli Romani il Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani – forma associativa tra i 17 Comuni della zona che si occupa della gestione dei servizi bibliotecari territoriali e opera nella prospettiva del distretto culturale con il sostegno della Provincia di Roma - eroga dal 2001 un servizio di prestito interbibliotecario rivolto alle biblioteche dei Comuni associati e a quelle dei Monti Prenestini.
Con questa nuova attività, che integra e mette in movimento i 740.000 libri del Sistema Biblioteche di Roma e i 240.000 del Sistema dei Castelli Romani, si dà vita ad una grande biblioteca virtuale di circa un milione di volumi, il cui catalogo in linea sarà interrogabile via Internet da casa e da qualunque punto della rete di biblioteche. Si tratta di un concreto momento di cooperazione tra Istituzioni locali per ampliare l’accesso alle informazioni e alla conoscenza, e per promuovere la crescita culturale e civile delle comunità.

Per informazioni e modalità del servizio consultare i siti
www.bibliotechediroma.it
www.romacastelli.it