MAGGIO DEI LIBRI 2014 - campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura

logo parte.png

Anche quest'anno torna IL MAGGIO DEI LIBRI, la campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
Tutti sono invitati a promuovere iniziative, aderendo alla campagna nella veste di organizzatori di eventi di promozione della lettura.
 Per quest’anno si suggerisce di privilegiare il format della lettura condivisa coinvolgendo ogni luogo della “quotidianità”. Quindi non solo librerie, biblioteche, scuole, spazi istituzionali ma anche locali pubblici, cinema, negozi, autobus, palestre e ... altro.
Alla campagna si può aderire con progetti da realizzare tra il 23 aprile e la fine di maggio. In particolare, per la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore del 23 aprile, sono tutti invitati a immaginare un evento speciale e a segnalarlo nella banca dati.
Attraverso la newsletter e la bacheca del sito www.ilmaggiodeilibri.it, sarà possibile seguire l’evoluzione del progetto.
All’indirizzo  http://risorse.cepell.it/ilmaggiodeilibri/ è disponibile la banca dati degli eventi. Gli organizzatori che partecipano per la prima volta – e che quindi non hanno mai ricevuto le credenziali di accesso alla banca dati – dovranno richiederle prima di poter inserire le proprie iniziative. Tutti gli altri possono utilizzare quelle già attribuite negli anni precedenti.
Allo scopo di rendere più efficace la comunicazione, è opportuno, come sempre, compilare il modulo di adesione fornendo tutti i dati necessari a descrivere nel dettaglio il progetto. Infine, anche quest’anno, dopo la conclusione della campagna, è previsto un premio alle iniziative più originali e innovative.
Sono disponibili anche i materiali grafici da scaricare e personalizzare per promuovere il proprio programma di eventi: vi invitiamo come di consueto ad adottare il più possibile l’identità visiva della campagna.
Per info e assistenza potete contattare il Centro per il libro e la lettura, inviando una e-mail a ilmaggiodeilibri@cepell.it e fornendo un recapito telefonico.

Vedi altri dettagli su movimENTI CULTURALI:
 (testo tratto dall'evento 'TORNA IL MAGGIO DEI LIBRI' su movimENTI CULTURALI!)

6 Marzo, 2014