Partiamo dalle biblioteche. Progetto di ricerca, formazione e intervento per la promozione della lettura e il superamento del digital divide. E' in linea la versione digitale

copertina partiamo dalle biblioteche

La Provincia di Roma e l’Università di Roma Tor Vergata hanno condotto in questi ultimi anni un lavoro comune intorno ad un progetto di ricerca, formazione e intervento sui temi della promozione della lettura digitale e per il superamento del digital divide, del quale il volume che ora si presenta in versione digitale, è un frutto importante.

La collaborazione tra l’Ufficio di Direzione Rete Biblioteche del Dipartimento Cultura, Sport e Tempo libero ed il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria dell’Ateneo ha mirato non soltanto a valutare l’impatto che le trasformazioni tecnologiche hanno su luoghi essenziali di conservazione e diffusione del sapere, ma anche a comprendere in quali termini essi possano modificarsi e rendere in maniera nuova ed egualmente efficace i servizi che sono chiamati ad erogare ai cittadini.

“Partiamo dalle biblioteche” - pubblicazione curata  da Francesca Vannucchi  nella collana “Quaderni di TestoeSenso. Studi sui linguaggi e sul paragone delle arti, Università degli studi di Roma, Tor vergata -riassume un’azione di indagine, elaborazione, disseminazione e formazione su un terreno sociale e culturale avanzato, come quello delle nuove tecnologie applicate alla lettura. Un’azione condotta partendo dalle biblioteche del territorio provinciale, con l’intento di accompagnarle in questo percorso e renderle protagoniste della crescita culturale delle comunità locali.

Questo volume, per il quale è stata scelta una licenza creative Commons, intende quindi essere un contributo di conoscenza, un elemento di riflessione da utilizzare per favorire una evoluzione indispensabile dei servizi culturali attivi sul territorio. Riteniamo che esso possa risultare un utile strumento per gli operatori, per gli amministratori e per gli utenti. Un punto di partenza per un confronto ed un aggiornamento continui, in grado di reggere il passo delle incessanti e sempre più veloci trasformazioni della realtà nella quale ci troviamo ad operare.

5 Maggio, 2014
Pubblicazione partiamo dalle biblioteche4.72 MB