Periferie in azione: partecipa al crowfounding

banner-periferie-in-azione-01-1024x324.jpg

Periferie in azione

Alla Biennale Architettura 2016 il Padiglione Italia parlerà anche il linguaggio delle biblioteche: l’AIB tra le 5 associazioni protagoniste della mostra!
Dal 28 maggio al 27 novembre 2016 si terrà la 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia che avrà come tema centrale il legame tra l’architettura e la qualità della vita delle persone.
Nel Padiglione Italia saranno mostrati progetti al servizio del bene comune, architetture che diventano baluardi contro le frontiere create da marginalità ed esclusione. E per questo non poteva mancare l’AIB, che con altre 4 associazioni coinvolte in mostra, attive da sempre nel contrasto alla marginalità in aree periferiche del nostro Paese, mostrerà il progetto a lei dedicato.
Obiettivo della mostra è che le associazioni, co-protagoniste di questo ‘laboratorio sociale’ impostato dai curatori (lo studio TAMassociati), realizzino davvero uno strumento di monitoraggio e sensibilizzazione ambientale, un ambulatorio mobile e centro di mediazione culturale , uno spazio per la lettura e un punto di accesso all’informazione e al prestito di libri, per favorire la socializzazione di adulti e bambini, e un presidio, situato nel cuore di un bene confiscato alle mafie, aperto alla riflessione e azione della cittadinanza.
BiblioHUB è il nome del progetto (dispositivo) dedicato all’Associazione Italiana Biblioteche, studiato per diventare uno spazio per la lettura, un punto di accesso all’informazione e al prestito di libri, col fine di favorire la socializzazione di adulti e bambini.
Vorremmo poter realizzare questa unità mobile e renderla operativa per dare un aiuto concreto alle periferie italiane e come ausilio dei nostri programmi di riqualificazione.
Condividiamo questo obiettivo con le altre quattro importanti associazioni italiane per poter veicolare nelle periferie valori fondamentali come la cultura, ma anche la legalità, la sanità, il rispetto dell’ambiente e della socialità. Per questo prendiamo parte a una campagna di crowdfunding civico con la quale si stanno raccogliendo 360.000 €, cifra necessaria per realizzare le 5 unità mobili d’intervento e renderle operative.
Per la realizzazione di tutti i dispositivi è attiva una compagna congiunta di crowdfunding civico a partire dalla pagina dedicata al progetto http://www.periferieinazione.it/
(testo AIB)

30 Giugno, 2016