Sono in linea i titoli dei volumi in lingua presenti nelle 8 Biblioteche del Mondo.

Biblioteche del Mondo logo

LO SCAFFALE INTERCULTURALE
Da oggi sono consultabili in linea i volumi degli scaffali interculturali suddivisi per biblioteca e per lingua.

Si tratta di un primo nucleo di materiali (circa 200 tra libri e  strumenti multimediali)  di cui la Provincia di Roma ha dotato le 8 Biblioteche del Mondo, destinato a svilupparsi poi nel corso del tempo, anche sulla base degli interessi e delle “risposte” del pubblico.

Le dotazioni riflettono le esigenze e le risorse della realtà locale, in primo luogo le etnie prevalenti in ciascun Comune consentendo, a chi è nato in una terra straniera, di mantenere contatti con le culture d’origine e di conoscere meglio quella del nostro paese.

Inoltre arricchiscono - attraverso proposte rivolte a tutti i cittadini, di ogni fascia di età - il patrimonio delle otto biblioteche, che spesso già comprende testi a carattere interculturale, a volte anche  nelle lingue della popolazione immigrata.

Per ogni lingua, la selezione comprende diverse tipologie di documenti tra le quali:
o    fiabe, leggende e racconti per bambini e ragazzi
o    classici e bestseller di narrativa contemporanea delle diverse letterature
o    kit per l’apprendimento dell’italiano,  vocabolari
o    traduzioni nelle diverse  lingue di classici e testi di narrativa contemporanea italiana
o    libri di cucina, tra cui ricettari di piatti italiani nelle diverse lingue

Nelle 8 Biblioteche del mondo sono presenti testi nelle seguenti lingue:

Anzio            Bulgara, Hindi, Rumena
Bracciano     Albanese, Polacca, Rumena