Una collaborazione per la promozione della lettura e il superamento del digital divide, "Università di Roma Tor Vergata e Provincia di Roma"

slides Berni

Incontro seminariale 24 aprile 2013

orario: dalle 14.00 alle 16.00
luogo:
Tor Vergata, Aula Sabatino Moscati, Via Columbia 1, Edif. B, I piano

Nell’ambito del IX Seminario Annuale proposto dal Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria”, Università di Roma Tor Vergata dal titolo ”Quali politiche pubbliche a sostegno del libro e della lettura? Riflessioni e proposte per il futuro… che è oggi”, il 24 aprile si parlerà del progetto “Promozione della lettura digitale e superamento del digitale divide” (2012-2013), realizzato grazie alla collaborazione tra Provincia di Roma e Università.

Il progetto, che ha coinvolto la Biblioteca provinciale di Roma, il Sistema bibliotecario provinciale e le biblioteche civiche del territorio,  ha consentito di svolgere due  distinte indagini sull’uso degli e-book in biblioteca e sull’interesse per i processi di digitalizzazione del patrimonio librario, a cui hanno fatto seguito alcuni incontri formativi rivolti sia ai bibliotecari che agli utenti.
A breve la pubblicazione di un volume sul progetto complessivo scaricabile on- line  e una breve guida sull’uso degli e-book.

Programma:

Saluti
- Carmela Morabito, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria, Università di Tor Vergata.
- Valerio De Nardo, Direttore del Dipartimento VIII - “Servizi per la Cultura, sport e tempo libero”, Provincia di Roma

Relatori
- Claudia Berni, Responsabile Unità Organizzativa “Sistema Bibliotecario Provinciale, Biblioteca Provinciale di Roma, Archivio Storico provinciale”, Dipartimento VIII
- Francesca Vannucchi, Docente di Sociologia della comunicazione culturale, Università Tor Vergata
- Luisa Capelli, Docente di Economia e gestione delle imprese editoriali, Università Tor Vergata

- Monica Sperabene, Biblioteca Provinciale di Roma - Dipartimento VIII
- Maria Chiara Di Filippo, Archivio Storico provinciale - Dipartimento VIII

Testimonianze
- Ester Dominici, Direttore del Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani
- Dionisio Moretti, Coordinatore del Sistema Bibliotecario Ceretano-Sabatino.

Slides Claudia Berni    Slide luisa Capellie-book

Per maggiori informazioni: