Warning: Call-time pass-by-reference has been deprecated in /mnt/NFS_PROVINCIA_ROMA/produzione/htdocs/ambienteprovincia/sistema-bibliotecario.provincia.roma.it/sites/all/modules/views_summarize/views_summarize.module on line 62
Vetrine | Sistema bibliotecario

Vetrine

Vetrine

E’ un progetto pluriennale di promozione della lettura finalizzato ad avviare, sostenere o ad ampliare forme di cooperazione tra comuni, creando punti di lettura alternativi alla biblioteca di livello standard. All’interno di un circuito territoriale, ove sia presente almeno una biblioteca funzionante, vengono selezionati ed offerti ai lettori libri su tematiche di interesse generale al passo con gli appuntamenti del mercato editoriale (novità) o con gli avvenimenti del panorama socio-culturale e secondo un ricambio periodico dei titoli.

I libri, su due espositori personalizzati, propongono i generi più diversi, dalla saggistica alla letteratura di consumo e sono in prestito, come gli altri sugli scaffali delle biblioteche.
I comuni garantiscono anche, all’interno del circuito ove viaggia la dotazione libraria, il prestito interbibliotecario o intercomunale.

Ai fruitori è offerto il Kit del Lettore, ovvero blocchetto per appunti e recensioni, matita, gomma, segnalibri, depliant dell’iniziativa.
Nei Comuni che aderiscono al progetto si svolgono attività di diffusione della lettura dirette ad insegnanti, adulti e ragazzi, affidate ad associazioni culturali e ad esperti nei diversi settori (dell’immagine e comunicazione, del mondo dell’editoria anche multimediale e delle biblioteche, della cultura e del giornalismo, della musica, del teatro)

Percorsi a tema > Vai alla bibliografia
Per adulti Libri gialli, libri rosa, Grandi viaggi e avventure, Libri dell’altro mondo: cinema e fantascienza
Per bambini e ragazzi Piccoli grandi libri, L’angolibro, Eroi di carta e di cartone

XHTML 1.0 Valido!