VELLETRI: Contadini e fanti. Tra inni e storie nell'Italia del 1915 - biblioteca comunale, 21 Maggio 2015 ore 17

Comune : Velletri
1915.jpg
Sala conferenze della Biblioteca 'A. Tersenghi' - Piazza Cairoli 54
17.00

La Biblioteca Comunale di Velletri e l'Associazione "Memoria '900" presentano "Contadini e fanti. Tra inni e storie nell'Italia del 1915". L'evento è promosso nell'occasione dei cento anni dall'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale.
Ci saranno due contributi:
"L'inno del Piave. Storia e diffusione" di Ciro Oliviero Gravier
Verrà ripercorsa la genesi e la diffusione della famosa canzone legata all'entrata in guerra, contestualizzandola nell' ambito della storia del costume, della musica popolare e di quella militare. La conversazione sarà accompagnata da immagini.

"Da contadino a guerriero. Parole, musiche e azione” con Claudio Leoni e Domenico Barbonetti (voci recitanti), Cosimo Guarino (tastiere) e Mauro Vizioli (azione mimica).
Il lavoro che viene rappresentato è tratto dalla biografia di un contadino di Velletri che partecipò alla Grande Guerra.  Non è una storia di  patriottico eroismo, piuttosto di una vicenda simile a quella di tantissimi altri “ guerrieri contadini” che fecero di tutto per non abbandonare le loro terre, le stalle, i forni dove scorreva la loro difficilissima vita, una vita  che spesso lasciarono al fronte senza capire bene perché.

Info: 0696155290 - bicom.velletri@consorziosbcr.net

21 Maggio, 2015