Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani

LogoSBCR_2014.png

Il Consorzio SBCR è un ente pubblico cui aderiscono attualmente tutti i 17 Comuni dell'Area Castelli Romani. Nato il 27 luglio 1997, ha come principale scopo statutario quello di predisporre un 'Sistema bibliotecario territoriale' che valorizzi il patrimonio documentario presente sul territorio, consentendone la fruizione a tutti i cittadini attraverso un’organizzazione razionale, coordinata e efficiente di servizi culturali, di informazione e promozione, di lettura e di documentazione in genere, forniti dal Sistema.

Estremamente vitale e con caratteri "atipici" rispetto al panorama istituzionale, il Consorzio SBCR lavora per offrire cultura, dedicandosi anche ai servizi territoriali che ne permettono la fruizione, e lo fa con spirito innovativo, guardando alle esperienze più avanzate della società della conoscenza.

: www.consorziosbcr.net

Portale d'area: www.romacastelli.it

Comuni
Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca Priora, Rocca di Papa, Velletri.

Uffici presso la Biblioteca Centro Culturale 'Carlo Levi'
Viale G. Mazzini, 12 - 00045 Genzano di Roma
E-mail: info@consorziosbcr.net - servizi@consorziosbcr.net
Facebook - Twitter

Numeri

Patrimonio: Oltre 300.000 documenti

Catalogo in linea: http://sbcr.comperio.it - Oltre 180.000 titoli

Raccolte tematiche
Archeologia, astronomia e geofisica, documentazione locale, cinema, enogastronomia, letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, musica, nuove tecnologie, parchi e legno, sport e tempo libero, storia del volo, ville e architettura dei giardini

Servizi
Acquisto e catalogazione centralizzati e coordinati; prestito interbibliotecario con le biblioteche dei Castelli Romani, dei Monti Prenestini, di Colleferro e del Comune di Roma; prestito nazionale e document delivery; assistenza tecnica e informatica alle biblioteche dei Comuni aderenti al Sistema; gestione e implementazione del collegamento in wireless nelle biblioteche; promozione di progetti locali ed europei di sviluppo della creatività; corsi; attività di promozione della lettura, anche in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Provinciale; redazione del mensile Vivavoce (rivista d'area con monografie tematiche in progress); redazione sistematica dell'agenda eventi ai Castelli Romani (Castellinforma cartaceo e online); servizi alternativi di lettura per Comuni privi di biblioteca e/o in esercizi commerciali (progetto 'La Biblioteca Diffusa').
Dal 2005 è a disposizione degli utenti la tessera del Sistema, la Club Biblio+, fidelity card per sostenitori attivi delle biblioteche, che dà anche accesso a servizi specializzati e ad agevolazioni presso attività commerciali e ricreative convenzionate
Il Consorzio SBCR intrattiene rapporti con le biblioteche dei Monti Prenestini e ha stipulato una convenzione con la biblioteca di Colleferro - ad esse fornisce il software di gestione dei servizi bibliotecari, oltre a servizi di catalogazione e aggiornamento, e con esse scambia libri in prestito intersistemico - e in virtù di una convenzione con l'Istituzione delle Biblioteche del Comune di Roma ha esteso il servizio di prestito interbibliotecario anche alla Capitale.
Aderisce all'Organizzazione Bibliotecaria Regionale e al Sistema Bibliotecario Provinciale, ai sensi della legge della Regione Lazio 42/97 (cooperazione tra enti territoriali per la gestione associata dei servizi culturali), e dal 2006 al Servizio Bibliotecario Nazionale.

Sistema territoriale
Il Consorzio SBCR si è fatto da anni promotore dell’idea che la cultura intesa come insieme di contenuti, oggetti, paesaggi e architetture possa costituire il volano dello sviluppo del territorio come area vasta messa a sistema; per questo la Regione Lazio e la Provincia di Roma hanno individuato in esso il soggetto territoriale cui far riferimento per gli interventi da sostenere in favore del nascente Distretto Culturale dei Castelli Romani (progetto di sistema territoriale integrato).
Già dal 2006 (anno di approvazione della "Agenda strategica per il Sistema Territoriale dei Castelli Romani", che dettava le linee su cui si sarebbe dovuto basare un nuovo modello di sviluppo sostenibile dell'area Castelli Romani), ma in maniera più fattiva soprattutto dal 2013 i sindaci dei 17 Castelli Romani lavorano insieme e in sinergia con l'Agenzia del Turismo della Regione Lazio per realizzare una linea strategica di sviluppo territoriale, impegnandosi nella valorizzazione di un unico brand, quello dei Castelli Romani e non dei singoli "campanili", soprattutto in considerazione del fatto che l'Area Castelli, grazie alla produzione editoriale delle biblioteche e all'uso che esse fanno delle nuove tecnologie, già vanta una serie di realizzazioni immediatamente spendibili per la promozione turistica del territorio: il Consorzio SBCR ha infatti già prodotto e raccolto sul piano della valorizzazione e promozione territoriale una sorta di "cassetta degli attrezzi" utilissima per chi si accinge ad operare su questo terreno: il "Logo d'Area" e il suo relativo manuale, il sito "Guidacastelli", la guida cartacea "Borghi e vie dei Castelli Romani", 3 mappe turistiche (La via Francigena del Sud da Fossanova a Roma, Le Vie dei Castelli Romani, la Via Francigena nei Castelli Romani) oltre alla rivista Vivavoce, una Rivista d'Area che da anni documenta il territorio raccogliendo articoli, interviste, testimonianze di tutti coloro che hanno da raccontare qualcosa sui Castelli Romani, sulle loro emergenze storiche, architettoniche e testimoniali, sui complessi archeologici, naturalistici e ambientali che rappresentano la memoria e l'identità culturale di tutto il territorio.

Galleria fotografica:
Genzano. La sede istituzionale del Consorzio SBCR